Pezzella (Udinese Channel) a CN24: "Stadio San Paolo? Si segua il modello Pozzo: a Udine non hanno aspettato leggi nazionali, progetto con zero euro pubblici. Sulle voci di Guidolin al Napoli..."

19.09.2014
18:00
Bruno Galvan

di Bruno Galvan, twitter: @BrunoGalvan85

Dopo la vittoria incoraggiante contro lo Sparta Praga, il Napoli ora si rituffa nel campionato dove affronterà un avversario ostico come l'udinese di Stramaccioni. Per Benitez può essere l'occasione del riscatto dopo il passo falso interno contro il Chievo. La redazione di CalcioNapoli24 ha intervistato in esclusiva Francesco Pezzella, addetto stampa dell'Udinese e responsabile anche di Udinese Channel sul match fra friulani e azzurri.

Che Udinese deve aspettarsi il Napoli domenica pomeriggio?
"Sarà un Udinese vogliosa di riscatto dopo la sconfitta di Torino contro la Juventus. La squadra si sta preparando molto bene per affrontare questa sfida con tanta voglia e determinazione"

Questione stadio: perchè a Udine c'è un progetto serio e concreto che sta portando a rifare praticamente l'obsoleto Friuli mentre a Napoli ancora non c'è la svolta?

"La famiglia Pozzo ha aperto una strada innovativa sul fronte stadi in Italia. L'Udinese ha raggiunto un accordo con l'amministrazione comunale che prevede l'intero rinnovamento dello stadio, ma c'è una novità importante: il tutto non costerà nulla alle casse pubblice. Il costo di 50mln verrà dato da sponsor privati mentre la restante parte toccherà pagarla all'Udinese. E' una cosa che si potrebbe fare anche in altre parti d'Italia, quindi anche a Napoli. Però bisognerebbe valutare anche poi nello specifico, anche problematiche regionali e altro. Probabilmente altrove si aspetta la legge sugli stadi, ma sappiamo che le leggi muoiono in Parlamento. A Udine non si è aspettata la legge, ma si è trovata un qualcosa di alternativo concreto e reale"

Il Gazzettino Veneto ieri ha rilanciato l'ipotesi Guidolin sulla panchina del Napoli in caso di esonero per Benitez...
"Guidolin è attualmente coordinatore tecnico dei tre club di proprietà della famiglia Pozzo (Udinese, Granada e Watford ndr). E' lui che gestisce i calciatori e li visiona. L'ipotesi Napoli? Francamente non saprei, Guidolin ha lasciato la panchina dell'Udinese per stanchezza da stress. Magari qualche mese di riposo potrebbe averlo rigenerato"

Come vedi dall'esterno questo rapporto teso fra i tifosi e De Laurentiis?
"Tutto è frutto della delusione per l'eliminazione dala Champions League ed un mercato non adeguato alle aspettative che pretendevano i tifosi. C'è però da dire che i tifosi vogliono sempre vincere e grandi acquisti, a Napoli serve più pazienza perchè c'è chi ha idolatrato De Laurentiis salvo poi criticarlo appena le cose non sono andate bene. Bisogna aspettare prima di dare giudizi sulla squadra"

@Riproduzione riservata

Notizie Calcio Napoli