Rui Patricio
Rui Patricio

ESCLUSIVA - Rui Patricio - Napoli, c'è il via libera dello Sporting: compromesso per evitare battaglia legale. Può andare via a prezzo di saldo: la situazione

28.05.2018
08:37
Bruno Galvan

Da ieri sera si stanno rincorrendo voci sul passaggio praticamente fatto di Rui Patricio al Napoli. A confermare il passaggio dell'estremo difensore portoghese

Da ieri sera si stanno rincorrendo voci sul passaggio praticamente fatto di Rui Patricio al Napoli. A confermare il passaggio dell'estremo difensore portoghese alla corte di Carlo Ancelotti è il nuovo direttore sportivo dello Sporting: "Stiamo definendo gli ultimi dettagli per il passaggio agli azzurri". Ma come mai questa svolta improvvisa?

RESCISSIONE PER GIUSTA CAUSA E CONTROPROPOSTA DEL CLUB

Come ormai si è scritto e detto nelle scorse settimane Rui Patricio (insieme ad altri calciatori), dopo l'aggressione fisica subita, aveva intenzione di presentare la rescissione contrattuale per giusta causa nei confronti del club. Una scelta che di fatto è stata inoltrata dai suoi legali. Lo Sporting, che non vive un ottimo momento anche dal punto di vista finanziario, ha voluto fare una controproposta a Rui Patricio per evitare battaglie legali. Il club portoghese ha offerto all'estremo difensore il via libera senza ostacoli verso Napoli a patto di garantirgli almeno una congruo indennizzo di quasi 9 milioni di euro. Va ricordato che da contratto in essere tra Sporting e Rui Patricio c'è una clausola rescissoria da ben 45 milioni.

PERCHE' LO SPORTING VUOLE TRANSARE?

Se tutti i calciatori presi di mira nell'aggressione presentassero la rescissione contrattuale per giusta causa sarebbe un danno patrimoniale inqualificabile per le casse dello Sporting. Ragion per cui è interesse del club accontentare i propri calciatori ed incassare anche una cifra 'in saldo' pur di non avere questa problematica. 

LA POSIZIONE DI RUI PATRICIO

Lo Sporting spera che Rui Patricio possa accettare questa transazione. Sarebbe un segnale forte anche per gli altri poichè l'estremo difensore è la bandiera del club di Lisbona. Sarebbe un segnale di riappacificazione, seppur superficiale, con i calciatori che vogliono rescindere. Resta da capire se Rui Patricio accetterà questa controproposta o proseguirà per vie legali.

RIPRODUZIONE RISERVATA

Notizie Calcio Napoli