Il Roma - De Laurentiis vuole spendere: ecco il budget stanziato per il mercato a prescindere dalle cessioni

24.06.2015
13:00
Redazione

Il detto ormai è risaputo: “Presidé cacc e sord”. Un paradosso, perché De Laurentiis i “danari” li ha sempre tirati fuori. Spesi male, forse, come gli oltre 100 milioni di questi due anni (spesi male in parte) ma comunque usciti dalle casse della società. Ora la Champions League non c’è, gli introiti Uefa vanno a farsi benedire e bisogna in qualche modo ripartire. Per il presidente De Laurentiis non è facile, ma i soldi per il mercato ci sono. Sono 30 milioni il fondo stanziato per il mercato, al netto delle cessioni. Ad oggi non è partito ancora nessuno, ma sono arrivati Valdifiori (pagato 5,5 milioni) e Reina, che è tornato in azzurro praticamente gratis (ingaggio a parte, naturalmente). Restano circa 25 milioni, una cifra che De Laurentiis aveva pensato di investire soprattutto per il difensore (centrale o esterno) e per un centrocampista. Sì, ma quanti?

DI CERTO C’È CHE IL NUMERO UNO azzurro è pronto a investire per regalare a Sarri un rinforzo di qualità. Si guarda all’estero, con gli occhi su Imbula del Marsiglia e su Abdennour del Monaco, ma si guarda anche e soprattutto in Italia.

IL PRESIDENTE AZZURRO ASPETTA che sia Sarri a dare le priorità: in questo momento sono l’esterno destro e il centrocampista, o meglio il trequartista. Il nuovo allenatore ha chiesto espressamente Riccardo Saponara. Trequartista ex Milan che è tornato a gennaio ad Empoli (dopo essere stato riscattato dal club rossonero) e che ha fatto benissimo, segnando 7 gol e servendo un assist. Sarri tiene ad avere il giocatore che in pochi mesi ha rigenerato, e col quale ha creato un rapporto speciale. La richiesta ha anche delle motivazioni tecniche, visto che al Napoli manca un trequartista di ruolo e Sarri vorrebbe Saponara anche per poter spostare Hamsik nei tre di centrocampo.

DE LAURENTIIS HA OFFERTO 15 MILIONI di euro in contanti. Cifra importante, sulla quale l’Empoli riflette nonostante la richiesta iniziale fosse di 20 milioni. In concorrenza col Napoli c’è anche la Juventus, che invece ha offerto all’Empoli 12 milioni di euro, ma lasciando il giocatore in Toscana per un anno. Anche in questo caso l’offerta non ha entusiasmato l’Empoli, che per motivi contrattuali deve al Milan il 30% oltre i 5 milioni di ricavo. In sintesi, se l’Empoli venderà Saponara a 15 milioni, il Milan guadagnerebbe 3,3 milioni su questa operazione. E altri soldi serviranno per Matteo Darmian: Il 25enne terzino destro è un pezzo forte di questo mercato. Il Torino ha chiesto ben 20 milioni di euro senza contropartite. Una cifra che fa tremare i potenziali acquirenti.

ANCHE DE LAURENTIIS CI È RIMASTO MALE, soprattutto perché ha provato a coinvolgere nel discorso El Kaddouri (oggi in prestito ai granata), con Jorginho che potrebbe interessare. La risposta del presidente Cairo, però, non è stata positiva. Forse indispettito per aver perso Valdifiori (che pure interessava al Torino) o impuntato perché vuole solo soldi per Darmian, per ora ha rifiutato ogni contropartita. Forse, l’unico tentennamento potrebbe arrivare da Zapata, che piace moltissimo al Torino e che forse è l’unico elemento che può indurre il presidente Cairo a riflettere sulla possibilità di uno scambio, anche se la valutazione che il Napoli dà del colombiano non arriva ad una cifra così alta. Servirà un altro appuntamento, allora, ma il Napoli non mollerà e cercherà di fare il colpo Darmian.

Fonte : Scotto - Il Roma
Notizie Calcio Napoli