SSC Napoli: "Infortunio Zuniga: il colombiano sarà ricoverato un paio di giorni a Pisa, si studia un possibile trattamento con cellule staminali"
La SSC Napoli comunica che Camilo Zuniga sarà ricoverato questa sera per un paio di giorni presso la Clinica San Rossore di Pisa per una valutazione del Professor Enrico Castellacci su un eventuale trattamento con cellule staminali. Ecco in cosa consiste il trattamento a cui si sottoporrà il giocatore colombiano e perchè:
Nel ginocchio ci sono lesioni molto frequenti associate a lesioni legamentose e meniscali e difetti assiali e sono prevalentemente a carico del CFM(condilo femorale mediale) 58% e della F/R(femoro-rotulea) 17%. La cartilagine ialina articolare non ha capacità rigenerativa, solo e scarsamente riparativa con fibrocartilagine strutturalmente non uguale a quella danneggiata. Ne consegue che queste lesioni hanno tendenza ad allargarsi, a diventare sempre più sintomatiche e coinvolgere tutta l’articolazione fino alla conclamata malattia artrosica irreversibile. E’ auspicabile un trattamento precoce e duraturo di tali lesioni cartilaginee con le lesioni associate quindi ricostruzione dei legamenti, delle lesioni meniscali, ripristino di un corretto asse meccanico dell’arto.
Il procedimento in grandi linea è così: vengono aspirate delle delle cellule dal midollo. Successivamente vengono coltivate in provetta le staminali che verranno trasformate in una matrice cellulare, una sorta di substrato cartilagineo, che verrà impiantato nel paziente. I vantaggio consistono in appilcazioni 'one step' (in un unico passaggio), inoltre, grazie alla capacità delle staminali di 'riparare' più cellule diverse, che nel caso del trapianto di cellule mesenchimali si trattano di osteoblasti e condroblasti, i vantaggi benevoli sono molteplici.