Incredibile record del Napoli, dominio assoluto: non accadeva in Serie A da 10 anni!

15.09.2014
12:20
Bruno Galvan

di Bruno Galvan, twitter: @BrunoGalvan85

Aurelio De Laurentiis a Dimaro ha detto che il Napoli si sarebbe giocato tutte le carte possibili per lo scudetto, ma le statistiche al momento dicono che il tricolore è un miraggio. Ovvio che siamo solo alla seconda giornata e processi sommari non è giusto farli, ma se andiamo ad analizzare i numeri, qualche riflessione va fatta. Prendiamo il Chievo come parametro di riferimento e la Juve come squadra da battere per lo scudetto. La squadra di Allegri ha battuto quella di Corini 0-1, stabilendo dei record statistici di primo ordine. Il possesso palla dei bianconeri è stato il 70%, mentre i tiri in porta sono stati 6 su una base totale di 17 tentativi. La supremazia territoriale + stata di 16minuti e 56 secondi, con una pericolosità del 66,8% ed un attacco alla porta di Bardi pari a 61.8%.  La percentuale dei passaggi riusciti è invece del 76,4.Un dominio dunque della Juve che però ha vinto solamente di misura.Gli azzurri nonostante non abbiano trovato la via del goal hanno stabilito un clamoroso record che non veniva eguagliato dalla stagione 2004/2005.

MURO BARDI – Il Napoli sotto l’aspetto prettamente numerico, non può dirsi inferiore ai bianconeri per quanto concerne le statistiche di gara contro il Chievo. Il Napoli ha avuto il 65% di possesso palla, centrando su 33 tiri totali 9 volte lo specchio della porta.  I passaggi riusciti sono del 75,3% ,mentre la pericolosità degli attacchi è stata del 63,1% mentre gli attacchi alla porta di Bardi sono del 50,5%.

Il GIOCO C’E’, LA QUALITA’ NO – Il confronto Juve- Napoli porta ad una considerazione oggettiva. Il problema di Benitez non è il gioco, quello c’è sempre. Manca piuttosto qualità negli interpreti. Quando si tira così tanto bisogna segnare almeno un gol. La Juve col Chievo ha tirato la metà del Napoli, ma è stata più precisa. Stesso discorso vale per la percentuale di passaggi riusciti che fa della Juve una squadra precisa nei fraseggi mentre il Napoli è ancora lontano e sbaglia spesso appoggi facili rallentando la manovra e quindi la pericolosità. I campionati si vincono col cinismo e la qualità degli interpreti, al Napoli al momento mancano eccome queste due qualità.

Le statistiche in allegato sono prese dal sito della Lega di seria A

@Riproduzione riservata

FOTO ALLEGATE

Notizie Calcio Napoli