Stadio San Paolo, sala controllo
Stadio San Paolo, sala controllo

Stadio San Paolo ai raggi X: 100 telecamere e una control room da Grande Fratello, la Polizia può vedere anche la marca delle giacche dei tifosi [FOTO]

04.02.2019
09:10
Redazione

Stadio San Paolo - E' la zona di controllo della Polizia, definitiva control room. Dove i monitor catturano le immagini di 100 telecamere sparse in tutto lo stadio San Paolo, all'interno e all'esterno. Ed è qui che il centro operativo all'avanguardia può filmare, zoommare in alta definizione sul volto di ogni tifosi che assiste ad una partita del Napoli. 

L'edizione odierna del Mattino mostra come funziona la control room in occasione di Napoli-Sampdoria. Nonostante il San Paolo sia fatiscente e retrogrado, questa sala è tutto fuorchè vecchia. Un concentrato di tecnologia con agenti specializzati che monitorano ogni passo di ciascun tifoso, come al Grande Fratello. Dalla sala operativa, scrive il quotidiano, la Polizia può allargare l'immagine in alta definizione vedendo anche la marca delle giacche che indossano i tifosi. 

Stadio San Paolo, sala di controllo con 100 telecamere

Roba da far invidia ai migliori 007. Comanda tutto il dirigente della Polizia, Paolo Esposito. Ovviamente con la supervisione del questore di Napoli, Antonio De Iesu. 

"Noi siamo preparati ad affrontare ogni genere di criticità - afferma Paolo Esposito -  Allestiamo misure organizzative differenti perché tutto può accadere. Le telecamere non servono solo per l'ordine pubblico, ma anche per i controlli ai tornelli". 

Stadio San Paolo, servizio di videosorveglianza migliore con le Universiadi

In tema di sicurezza degli stadi c'è un lavoro abnorme da fare in Italia, stadio San Paolo in primis. A tal proposito è intervenuto ai nostri microfoni l’assessore allo Sport del Comune di Napoli, Ciro Borriello che ha specificato: 

“Esiste già un sistema di telecamere che monitora gli spalti della struttura. Questo verrà potenziato grazie ai lavori che stiamo sostenendo con il finanziamento delle Universiadi. Ci saranno più telecamere all’interno del San Paolo per controllare i tifosi con nuove tecnologie che controlleranno ciascun posto a sedere per migliorare la sicurezza dei tifosi.

Ci sarà un potenziamento strutturale anche dei circuiti di video sorveglianza nelle vie di fuga esterne alla struttura, le strade adiacenti al San Paolo saranno monitorate per avere un controllo sul territorio migliore"

FOTO ALLEGATE
Notizie Calcio Napoli