Zola: "Smentisco una sciocchezza tutta italiana su Benitez! Sono sicuro, riporterà lo scudetto a Napoli. Mi rivedo in tre azzurri"

17.04.2014
08:40
Bruno Galvan

Gianfranco Zola ha rilasciato una lunga intervista a Repubblica. Ecco i passaggi più interessanti evidenziati da CalcioNapoli24.it

Bentornato,, Zola:  lei che se ne intende, cosa vede nella scatola magica del Napoli?
“Un futuro che promette molto, bisogna solo dare tempo a Benitez”

Da allenatore ad allenatore, cosa pensa di Rafa?
“In Inghilterra è stato un avversario molto duro, le sue squadre sono sempre tra le più organizzate. Ero curioso di vedere come Benitez sta lavorando in Italia, per questo sarò per due giorni in visita a Castel Volturno”.
 

S’è già fatto una prima idea?
“Sì, ed è molto buona. È un piacere scambiare con lui qualche opinione. Abbiamo un’idea del calcio molto simile”.


Le piace come gioca il Napoli di Benitez?
“L’ho seguito in tv e anche dal vivo, di recente. È una squadra che sta crescendo di partita in partita, si vede sempre di più la mano esperta del suo allenatore”.

I risultati sono stati un po’ troppo altalenanti però
“Succede sempre, quando ci sono tanti cambiamenti. Sta iniziando un nuovo ciclo e ci vuole pazienza”.
 

Qualcuno dubita che le sue idee siano adatte all’Italia...“Lasci perdere, è una sciocchezza. La mentalità di Rafa è vincente e universale”.

Però nessuno gioca in A con il 4-2-3-1...“Ma lo usano i club più prestigiosi, in Europa e nel mondo. Le squadre che vincono scudetti e coppe giocano tutte con il 4-2-3-1. Per essere competitivi, non c’è un modulo più efficace di quello di Rafa”.

Pensa che gli interpreti siano quelli giusti?
“Il Napoli ha tanti giocatori forti, ho una predilezione per Ghoulam, Inler e Mertens”.

Molti dicono che il belga le assomiglia. E’ d’accordo? “Salta l’uomo come facevo io, ma la posizione in campo di Mertens è un po’ diversa dalla mia. Lui parte dalla fascia, io giocavo a ridosso della prima punta e preferivo attaccare dal centro. Comunque è molto bravo, come tutti gli attaccanti del Napoli. Rivedo qualcosa di mio anche in Callejon e Insigne».

Lei lo scudetto l’ha vinto, Zola: crede davvero crede che sia un’impresa ripetibile? “Ne sono sicuro, Benitez ha sempre vinto tanto nella sua carriera e ha tutte le capacità per riuscirci anche con il Napoli”.


 

Notizie Calcio Napoli