Carpi-Napoli, le pagelle: Milik spara la bomba, oooh... Ounas! Tonelli incerto, Reina c'è

18.07.2017
22:56
Claudio Russo

Reina 6,5  - Debutto stagionale, nel giorno in cui il suo agente incontra De Laurentiis: un intervento elegante in avvio, con i piedi, poi nel silenzio del Briamasco si sentono le sue urla quando deve dirigere i compagni. Pronto sulla botta di Mbakogu (Dal 46' Sepe 6 - Può fare davvero poco sul tiro di Malcore, si tuffa come può)

Maggio 6 - Prende una brutta botta in avvio da Anastasio, che lo condiziona un po'. (Dal 46' Hysaj 6 - Qualche disimpegno corretto, poi al 67' sparacchia largo l'occasione dell'1-2)

Maksimovic 6 - Dopo gli zero minuti col Trento, parte titolare: buca un intervento al 19', peccato. Prende applausi al 33' con un bel disimpegno, nel giro di un'azione sbaglia su Mbakogu e poi gli recupera la palla subito dopo. (Dal 46' Tonelli 5,5 - Erroraccio sul pallone che diventerà il gol del pari di Malcore, un po' molle. L'unico che ha dato la sensazione di incertezza)

Koulibaly 6,5 - Una chiusura perfetta sul cross basso di Jelenic al 21', poi al 26' d'istinto intercetta il pallone. Al 31' manda il pubblico in estasi con una doppia chiusura su Mbakogu e Jelenic. (Dal 46' Chiriches 6 - Un errore a pochi minuti dalla fine, per fortuna senza conseguenze)

Ghoulam 6 - Al decimo minuto colpisce il pallone e se lo tira in faccia, allunga molto il suo raggio d'azione andando spesso a prendere il posto di Insigne. (Dal 46' Strinic 6 - Mantiene la posizione onestamente)

Allan 6 - Dà il via all'azione del vantaggio, con un buonissimo filtrante per Mertens. Sfiora il raddoppio, Colombi salva. (Dal 46' Rog 6,5 - Una sgroppata imperiosa al 62', di potenza e di esuberanza. Qualche minuto più tardi un avversario lo contrasta e rimbalza via)

Jorginho 6 - Le sue doti di palleggio restano buone a prescindere dalla forma, anche quando si tratta di giocarla di prima. (Dal 46' Diawara 6 - Si libera bene del pressing avversario, smistando il pallone: al 71' un suo destro rischia di far male ai raccattapalle perchè finisce a lato, ma di poco)

Zielinski 6 - Al posto di Marek, da suo erede naturale: un lancio troppo lungo per Insigne al 20', poi prende una pallonata dolorosa da Mertens. Prova ogni tanto qualche uno-due, non gli riesce sempre: meglio al 35', quando viene fermato solo fallosamente. (Dal 46' Hamsik 6 - Spreca una buona opportunità al 57', al 70' un brutto passaggio rilancia l'azione del Carpi)

Callejon 6,5 - Scavettino dolce dolce su Colombi, giusto per mettere ils egno sulla partita: l'azione spesso si svolge da altre parti, poi si divora lo 0-2 provando ancora il pallonetto. (Dal 46' Ounas 7 - Prende un brutto colpo da Sperotto, poi con un movimento si libera e lancia Giaccherini al 59'. Al 67' si allunga troppo la sfera, venendo anticipato, poi qualche minuto più tardi mette Hysaj davanti al portiere con un passaggio illuminante. A pochi minuti dalla fine, con una finta di corpo, fa alzare un 'oooh' generale dalla tribuna. Poi, in occasione dell'1-3, si beve il marcatore e serve l'assist prima di prendersi la gioia personale del poker)

Mertens 6 - Un assist col giusto tempismo per Callejon, poi fa esplodere il Briamasco con un tacco che lancia Ghoulam. Non aggancia in area, poi un intervento di Anastasio lo scaraventa per terra. Talvolta cerca troppo la giocata, impegna Colombi dalla distanza e forse gli viene negato un rigore. Anticipato sul finire del primo tempo. (Dal 46' Milik 7 - Prova ad usare il fisico quando può, anche se Capela gli si attacca addosso e non lo molla. Sfiora l'incrocio su punizione, poi spara la bomba nell'angolino alto. Facile facile il tap-in per la doppietta personale)

Insigne 6 - Troppo altruista all'8', quando potrebbe calciare in porta, ed impreciso al 17' quando il controllo non è eccelso. Arretra molto il suo raggio d'azione, per poi sfiorare il gollonzo al 24'. Troppo lungo il lancio per Mertens al 41'. (Dal 46' Giaccherini 6 - Al 59' fa tutto bene, ma Capela lo mura al momento del tiro. Colombi salva una sua punizione insidiosa, poi verticalizza l'1-4 di Ounas).

RIPRODUZIONE RISERVATA

Notizie Calcio Napoli