Sarri: "Zuniga in arrivo a Dimaro, sarei sorpreso se Higuain si presentasse così. Hamsik mi ha svelato il suo ruolo". Maggio: "Sarri ci dice le cose in faccia. Sul ritiro punitivo e le risate post Lazio...". Jorginho: "Così conquisterò la nazionale"
22.08 - Si conclude qui l'evento a Folgarida.
Sarri: "Sfida alla Juve? Si sta parlando di una realtà che in questo momento è fuori dagli schemi. In 4 anni di scudetti vinti dalla Juve non ho mai sentito di una Juve in ritiro punitivo, alle punizioni non ci credo tanto. E' ovvio che si può vincere anche senza punire i giocatori".
Sarri: "Non credo assolutamente nel turn over programmato mesi prima, vedremo settimana per settimana".
Maggio: "Dobbiamo sempre venire tutti sotto la curva ospiti quando siamo in trasferta".
Sarri: "Hamsik in questi giorni ha avuto un problemino e non si è potuto allenare, mi ha detto che il suo ruolo preferito è quello di interno di centrocampo a 3. Se lui predilige questo ruolo è ovvio che renderà meglio. Inoltre potrà fare anche il trequartista".
Maggio: "Cosa vi promettiamo? In 8 anni non ho mai smesso di sudare la maglia, questo è poco ma sicuro. Poi è chiaro, ci sono annate e annate. Se parliamo di 3 anni fa quando c'era Mazzarri, siamo arrivati 2° e nessuno diceva niente. Quando le cose cominciamo a non andare come volete voi allora le cose iniziano a cambiare. Ripeto, ci sono annate che vanno bene e altre che vanno meno bene. L'anno scorso non è stata un'annata molto positiva e lo sappiamo tutto, ma non butterei tutto di quello che è successo. E' stata un'annata molto particolare con tanti alti e bassi quello è sicuro".
Maggio: "Dopo il ritiro che De Laurentiis ci ha imposto abbiamo fatto una serie di risultati utili positivi. Il problema è che non riuscivamo a vedere i nostri familiari, ma in quel momento lì ero d'accordo con la società. E' chiaro che non è bello per nessuno stare in ritiro, ma se è a fin di bene queste cose vanno fatte".
Jorginho: "Se arrivasse una chiamata contemporanea dalla nazionale brasiliana e italiana? Prima devo meritarmela una convocazione, e per fare ciò devo fare bene col Napoli".
Sarri: "Higuain dovrebbe arrivare il 27 luglio, ma queso me l'ha comunicato la società".
Sarri: "In che guaio mi sono andato a cacciare? Penso che i guai nella vita siano altri questa è una bella storia!".
Maggio: "Gli obiettivi del Napoli? Dare il 101% in campo".
Sarri: "Insigne? Non ha bisogno di convincermi, è uno dei più grandi talenti che ci sono in Italia in questo momento".
Sarri: "Mi sembra normale che se una persona ti rivolge la parola uno si ferma a parlare. Quando qualcuno mi dice che il Napoli deve vincere io gli rispondo che c'è qualcun altro che vuole vincere. Noi partiamo da -24 punti rispeto all'anno scorso con il primo posto".
Sarri: "L'episodio con Eto'o? Gli domandai subito se mi stesse prendendo per il culo quando mi diceva che era onorato di conoscermi. Avrei la stessa reazione se me lo dicesse anche Higuain in questo modo. L'abbigliamento? Sicuramente sarò in tuta in panchina".
Sarri: "Zuniga? Come tutti i giocatori che hanno fatto la Coppa America ha diritto minimo a più di 20 giorni di riposo. I 20 giorni non sono ancora scaduti ma penso che dovrebbe arrivare prima della fine del ritiro".
Maggio: "Sicuramente dopo l'ultima sconfitta contro la Lazio in campionato eravamo molto rammaricati, sapevamo di aver compromesso una stagione che secondo me non è manco stata da buttare. E' chiaro che arrivando in Champions avremmo salvato la stagione, io personalmente cerco sempre di dare una mano ad un compagno se lo vedo in difficoltà. Se il giorno dopo una brutta sconfitta come quella lui si fa una foto in aereo mentre ride, beh, posso farci poco, la vita è sua e ognuno fa quello che vuole".
Jorginho: "Mister Sarri ci riprende molto ma poi c'è anche il tempo delle battute e degli scherzi con lui".
Maggio: "Sarri è una persona che dice le cose in faccia, se c'è bisogno di riprendermi fa benissimo a farlo anche se ho 33 anni. Ho solo voglia di imparare sinceramente".
Sarri: "L'anno scorso con l'Empoli ho avuto anche il 77% di supremazia territoriale contro le squadre "piccole", è chiaro che con l'Empoli poteva essere più difficile risolvere determinate situazioni. In questo Napoli ci sono giocatori che possono far saltare qualsiasi schema tattico degli avversari".
Sarri: "Se una squadra ha fatto 102 gol in campionato significa che qualcosa di buono anche nei reparti arretrati c'era".
Sarri: "Per quanto riguarda la nuova fase difensiva, penso sia solo un discorso di assimilazione".
Jorginho: "Sono sempre felice quando vedo i tifosi che vogliono fotografarsi con me o chiedere autografi. Hanno fatto tutti questi chilometri per vederci e stare anche solo un secondo vicino a noi. Per noi è solo un piacere accontentare voi tifosi".
Maggio: "Sulle sessioni di autografi e foto non so che dire sinceramente, siete tanti tifosi. Siamo anche organizzati, uscendo solo in 2 giocatori per riuscire a fare tutta la fila di tifosi. E' chiaro che anche per noi a volte non è facile perchè siete in tanti. Ci si potrebbe organizzare meglio ma sicuramente non sono io a doverlo dire o a farlo".
Sarri: "I rigori? Non è detto che chi li tira bene in allenamento li tiri bene anche in partita. El Kaddouri? In questo momento è con noi, poi non so cosa vorrà fare la società con lui. Se resterà qui tutto sommato sono contento".
Sarri: "Se Gabbiadini diventerà capocannoniere? Se succede sono l'allenatore più felice d'Italia e loro i compagni di squadra più felici d'Italia. Riguardo ai moduli, sono convinto che il 4-3-3 ogni tanto ci tornerà utile, ma al momento ci stiamo focalizzando più sul 4-3-1-2 e il 4-3-2-1".
Maggio: "Siamo ancora all'inizio di questo nuovo corso, dobbiamo ancora capire bene i movimenti difensivi. E' ovvio che se si corre di più si gioca meglio in campo. Se c'è da correre, corriamo".
Sarri: "Cambio di modulo in corso? Stiamo lavorando su 2-3 alternative. Detto questo, nel corso di una singola partita l'anno scorso l'abbiamo fatto più volte, anche quest'anno nel corso delle gare potremo cambiare il sistema di gioco".
Sarri: "Higuain rigorista? Io l'avevo chiesto anche a Reina di esserlo, ma mi ha risposto che non vuole calciare nemmeno le punizioni...(ride ironicamente ndr.) Li tirerà chi ne avrà più bisogno in quel momento, semplice".
Jorginho: "Giocare a 2 a centrocampo è stata una esperienza importante sicuramente, ma mi trovo meglio a giocare a 3. Valdifiori o io titolari? Deciderà il mister".
Sarri: "Non mi piace mai parlare di acquisti, si rischia di offendere chi hai a disposizione. Voglio parlare di lavoro e di miglioramento, è chiaro che si spera di trovare più solidità, sarà una conseguenza di un lavoro difficile e duro".
Sarri: "Per far diventare questa squadra perfetta, non c'è tempo che tenga. E' sempre difficile dire quanto tempo ci vuole per far ingranare la squadra, all'Empoli dopo le prime 7 partite eravamo ultimi in classifica, quindi non saprei rispondere. La cosa certa è che i ragazzi mi hanno dato una grande disponibilità in tutti i sensi".
Maggio: "Chi è più forte tra Higuain e Cavani? Ho avuto la fortuna di giocare con entrambi, hanno fatto qualcosa di incredibile, soprattutto Edi. E' chiaro che sono due giocatori molto diversi. Cavani arrivava da Palermo, un club non molto importante e si vedeva che aveva voglia di sfondare. Con Higuain invece è diverso, visto che arrivava da una realtà incredibile come il Real Madrid, ma anche lui ha molta voglia di dimostrare il suo valore, spero ci dia una grossa mano per tanti anni".
21.25 - Applauso scrosciante per mister Sarri.
21.24 - Inizia l'evento dedicato ai tifosi, sale sul palco il direttore dell'area comunicazione che presenta i tre ospiti della serata: Maurizio Sarri, Jorginho e Christian Maggio.
21.15 - Slitta ancora l'inizio dell'evento, non è prevista una grossa affluenza di supporters partenopei.
21.05 - A breve inizierà l'incontro con i tifosi.
Buonasera gentili lettori di CalcioNapoli24.it. Vi diamo il benvenuto nella diretta testuale dell'incontro che si terrà questa sera a Folgarida, località situata a 7 Km da Dimaro, tra Maurizio Sarri, Christian Maggio e Jorginho con i tifosi del Napoli. I supporters partenopei potranno porre domande ai loro due beniamini e al neo tecnico partenopeo. Dalle 21.00 vi riportereno in diretta tutte le dichiarazioni live da Folgarida.