Campedelli, presidente Chievo Verona
Campedelli, presidente Chievo Verona

Chievo Verona retrocesso in Serie B: paracadute milionario, ecco quanto incasserà

15.04.2019
10:00
Redazione

Chievo Verona retrocesso in Serie B. Il club di Campedelli incasserà una bella cifra per il paracadute previsto dalla Lega Calcio.

Sono le "particolarità" del nostro calcio. Chi retrocede in Serie B ha un paracadute di svariati milioni di euro per reinvestire questi soldi e puntare ad una rapida risalita nella massima serie. Questa somma di denaro varia a seconda delle permenanze nella Serie A degli ultimi anni. 

Chievo Verona retrocesso in Serie B: paracadute milionario

Esistono tre fasce: A, B, C. Ciascuna indica una permanenza più o meno lunga nella massima gategoria. 

  • Fascia A: le società che scendono di categoria dopo una sola stagione trascorsa in Serie A;
  • Fascia B, i club che nelle ultime tre stagioni prese in considerazione erano in A;
  • Fascia C, le squadre che hanno militato nella massima serie per tre stagioni sportive anche non consecutive nelle ultime quattro.

Ad ogni società di fascia A sono assegnati 10 milioni di euro, mentre ogni club di fascia B ha diritto a 15 milioni. Sono invece 25 i milioni previsti per chi fa parte della fascia C. Se vi fossero più squadre della fascia C e la quota complessiva sforasse i 60 milioni messi a disposizione, le singole parti verrebbero abbassate in percentuale.

Nel caso in cui vi siano più squadre della fascia C e la quota complessiva sforasse i 60 milioni messi a disposizione, le singole parti verrebbero abbassate in percentuale. 

Il Chievo Verona, retrocesso aritmeticamente dopo il ko per 3-1 contro il Napoli, ha trascorso undici stagioni consecutive in Serie A e per questo motivo rientra di diritto nella fascia C e avrà una somma di circa 25 milioni di euro. 

chievo napoli retrocessione paracadute

Notizie Calcio Napoli