RILEGGI LIVE - Benitez: "Arrabbiato per la sconfitta, vogliamo reagire subito! Mauro? Può parlare solo di politica o golf. Sul mio futuro..."
13.13 - Termina la conferenza stampa di Rafa Benitez.
13.11 - De Guzman dietro Higuain e Hamsik a centrocampo? "Devo attaccarvi: con il Trabzonspor ho fatto il 4-3-3 negli ultimi 15 minuti e nessuno ha detto nulla...ho detto alla squadra di fare il 4-3-3, poi nei movimenti han fatto il 4-2-3-1. Abbiamo giocato anche con Higuain e Zapata assieme, la crescita di una squadra è anche nell'interpretazione di ciò che si fa in campo, e possiamo migliorare anche in questo. Marek centrocampista? Altri giocatori possono farlo"
13.10 - Problemi a livello mentale? "Non lo noto. Prima la squadra giocava con 14 giocatori mentre adesso ne ha 20 e tutti devono giocare al meglio tre competizioni. C'è bisogno di tempo per prepararli a giocare al massimo per tre trofei, devono capire che per vincere qualcosa bisogna continuare con la testa e l'atteggiamento giusto. Poi un calo di attenzione può starci, i tifosi del Napoli preferiscono essere in lotta per tre trofei e non solo per uno"
13.09 - Jorginho e Inler a centrocampo oppure De Guzman? "Magari potremmo non avere problemi con le verticalizzazioni, ma l'aspetto importante è quello che riguarda la testa"
13.08 - Più di tanto non possiamo andare? "I giocatori che ho hanno vinto due trofei e possono vincerne altri. Ma deve diventare un'abitudine, non si può vincere ogni 25 anni. Tutti devono lavorare assieme per dare una mano, se non lo si fa poi si perdono energie"
13.07 - Incide la parte tattica su quella psicologica oppure il contrario? "La parte psicologica è più importante, perchè i ragazzi sanno cosa fare in campo: non l'abbiamo fatta bene, abbiamo sbagliato qualcosa nell'approccio. Avevamo un'idea comune, poi il Torino dopo il gol si è messo in difesa. I numeri sono quelli, la sensazione è diversa perchè abbiamo regalato un gol e abbiamo perso. Avremmo potuto pareggiare o vincere, credo che pensando al futuro una squadra che vince tante partite di fila poi può commettere errori. Ora dobbiamo dimostrare il nostro livello contro Lazio, Inter e Dinamo Mosca. Dobbiamo migliorare, sì"
13.06 - C'è una squadra favorita? "Fisicamente la squadra sta bene, non possiamo controllare gli affaticamenti ma chi andrà in campo starà bene. Sappiamo che la Lazio ha giovani forti e veloci, ma proviamo a fare bene"
13.05 - Primo tempo a Torino scelta tattica? "Ognuno sceglie la sua strategia, io posso dire che la squadra dev'essere alta o bassa, ma poi dipende dall'intensità messa in campo"
13.04 - De Laurentiis? "Parlo con Bigon ogni giorno e quando c'è, parlo anche con il presidente. Futuro? Ad aprile ne parliamo, ora mi concentro su domani"
13.03 - Formula della Coppa Italia che rischia di falsare la competizione? "Si, può darsi. Ma il calendario impone queste date e dobbiamo adattarci"
13.02 - La Lazio? "Sappiamo che sta facendo bene, ha tanta velocità e qualità in avanti. Se è così in alto in campionato è perchè lo merita"
13.01 - Maggio e Gargano? "Sono fuori per affaticamento muscolare"
12.59 - Rotazioni di squadra? "Se vuoi fare una competizione, sai benissimo che fare due gare invece di una comporta più problemi ed il rischio aumenta. Così anche nella rosa che è ad un certo livello. Siamo ancora vivi con tre possibilità in tre competizioni, ma il rischio aumenta ogni settimana di più tra problemi muscolari o squalifiche. Magari facciamo qualche errore, ma la chiave è la fiducia nello staff e sono tranquillo"
12.57 - Che risposte ho avuto dal gruppo dopo la riunione di ieri? "Il vantaggio che abbiamo adesso è che possiamo analizzare dati e immagini, i giocatori ed io sappiamo quando facciamo bene oppure no. Loro sanno che abbiamo ancora un'opportunità per risalire. I giocatori vogliono reagire, e trovare aspetti positivi nonostante il risultato. L'intensità mostrata in altre partite è la chiave per vincere"
12.56 - Perchè sbagliato l'approccio? "Tanti giocatori che prima giocavano una partita alla settimana e arrivano qui a giocarne due-tre col compito di vincerle sempre, come Gabbiadini, possono incontrare difficoltà. Ma questo fa parte della crescita, l'abitudine a vincere può costare qualcosa e noi stiamo ancora crescendo"
12.55 - Se mi rimprovero qualcosa? "Quando parlo della squadra parlo anche di me, perchè sono parte della squadra. Molto semplice. Cosa ho sbagliato io? Quando vedo errori sui calci d'angolo su cui abbiamo lavorato, allora devo lavorare di più. Se sceglierei sempre gli stessi undici? Quando si vincono 10 partite sei un fenomeno, se ne perdi 3 sei altro. Io devo analizzare quello che non abbiamo fatto bene, il calcio poi è bello perchè permette a tutti di dire la propria opinione. La mia responsabilità è parlare alla squadra e cercare una soluzione"
12.54 - Campionato? "La Fiorentina, la Lazio e la Samp sono vicine a noi e saranno pericolose fino alla fine, ma noi se possiamo vorremmo agganciare la Roma. Ci può stare che si perda qualche partita, ma abbiamo fiducia e proviamo a vincere tutte le partite"
12.53 - "Mi sono arrabbiato per l'approccio e per il gol subito, ma anche per cose che non voglio dire. Siamo la quinta squadra del campionato che subisce meno dalle palle inattive, e siamo la settima per gol fatti da queste situazioni. Sono i numeri di una buona squadra che fa errori e mi dispiace che alcuni di questi si ripetano, ma il livello è alto per il campionato italiano"
12.52 - Disonesto o persona perbene? "Se parliamo di politica o di golf ascoltiamo un tifoso della Juve, ops del Napoli. Altrimenti preferisco ascoltare altre persone se si parla di calcio". Chiaro il riferimento a Massimo Mauro. Clicca qui per vedere il video della risposta in conferenza
12.51 - Futuro legato alla vittoria di uno scudetto? Se andasse via lascerebbe un progetto a metà? "Il mio messaggio è stato chiaro in questi anni: abbiamo vinto due titoli, spalla a spalla e tutti assieme possiamo farlo ancora. Ma se dopo ogni sconfitta devo dire sempre le stesse cose...va bene. Dopo Doha abbiamo vinto 10 partite su 13, ripeto ancora una volta il messaggio: spalla a spalla proviamo ad andare avanti"
12.50 - "Siamo dei professionisti, ho un staff che lavora bene e da tanti anni credo nelle capacità di chi è al mio fianco. Sono tranquillo e preparato per domani, una gara dove daremo il 100% e che prepareremo al 100%. Poi si può vincere, pareggiare o perdere"
12.49 - Atteggiamento post-partita? Stanco del calcio italiano? "Ho recuperato, ora sono pronto per la Lazio!"
12.48 - "Abbiamo analizzato ciò che è andato male, oggi ho parlato con qualche giocatore ma lo faccio sempre"
12.47 - Perchè ero arrabbiato? "Lo ero perchè abbiamo perso, a me piace vincere sempre e sono qui per provare a farlo. Se non mi piace quello che vedo, mi arrabbio. Devo parlare con la stampa perchè è un obbligo, ma prima voglio parlare con la squadra e se non voglio dire tutto non lo dico"
12.45 - Entra in sala stampa Rafa Benitez
12.40 - Ufficializzata la lista dei convocati: Christian Maggio e Walter Gargano non sono in lista per l'andata della semifinale.
12.30 - La sala stampa del centro sportivo di Castel Volturno inizia a riempirsi in vista dell'arrivo dell'allenatore azzurro.
Il Napoli giocherà la semifinale di Tim Cup d'andata contro la Lazio all'Olimpico di Roma e Rafa Benitez, dopo il brutto ko a Torino, presenterà la sfida di Coppa in conferenza stampa. Segui la diretta dalle 12.45 su CalcioNapoli24.it.