Gazzetta - Squalifica Higuain, il Milan utilizza una strategia simile a quella del Napoli nell'espulsione di Udine. Le due giornate possono ridursi

14.11.2018
09:10
Redazione

La Gazzetta dello Sport si sofferma sulla squalifica ad Higuain. L'attaccante del Milan ha ricevuto una pena di due giornate dal Giudice Sportivo per condotta

La Gazzetta dello Sport si sofferma sulla squalifica ad Higuain. L'attaccante del Milan ha ricevuto una pena di due giornate dal Giudice Sportivo per condotta irriguardosa nei confronti del direttore di gara.  

L’articolo 19 comma 4 del codice di giustizia sportiva, spiega la Rosea, punisce atteggiamenti simili con un minimo di due giornate «salva l’applicazione di circostanze attenuanti», nel caso le scuse pubbliche e private all’arbitro. Dunque la squalifica non sparirà, l’obiettivo rossonero è semmai quello di dimezzarla: all’inizio della prossima settimana, quando il caso verrà esaminato, Higuain sarà presente a Roma. Oggi salterebbe sia la trasferta in casa della Lazio, alla ripresa del campionato, che la partita interna con il Parma.

Una strategia simile ebbe «parziale» accoglimento nell’aprile 2016, quando la furia del Pipita trovò libero sfogo sull’arbitro Irrati in Udinese-Napoli. Allora furono quattro i turni di stop, punizione appesantita dalle «ingiurie» e «da entrambe le mani poste sul petto dell’arbitro».

Anche allora i termini furono decisivi: la difesa puntò sull’«atteggiamento irrispettoso» più che sulla «condotta ingiuriosa» e ottenne una giornata di sconto. 

Notizie Calcio Napoli