
Juventus, chi sono gli azionisti? La maggioranza è della Exor di Agnelli
L’assemblea degli azionisti tenutasi lo scorso 25 ottobre all’Allianz Stadium ha permesso di vedere da vicino la struttura azionaria della Juventus
L’assemblea degli azionisti tenutasi lo scorso 25 ottobre all’Allianz Stadium ha permesso di vedere da vicino la struttura azionaria della Juventus Football Club S.p.A.
Come riportato sul sito del club, il capitale sociale è pari a 8.182.133,28 euro ed è suddiviso in 1.007.766.660 azioni ordinarie senza valore nominale.
Il maggiore azionista risulta essere EXOR N.V. (la holding della famiglia Agnelli-Elkann) con il 63,8%. Lindsell Train Ltd (che con i suoi 3 fondi ha investito anche nel Manchester United) si posiziona come seconda forza istituzionale, con l’11,3%. Il 24,9%, come succede sempre in questi casi, è messo a disposizione del mercato.
L’acquisto delle quote ha portato alcuni fondi e alcune istituzioni ad prendere azioni del club bianconero.
Tra questi, al terzo posto, con l’1,55% è presente Merrill Lynch International.
Completano il quadro Fedex Employees Pension Trust (il fondo pensione dei lavoratori della FedEx) (0,84%), Assett Management Exchange CCF (0,58%), Government of Norway (il governo della Norvegia) (0,14%) e un altro insieme di investitori, raggruppati sotto la dicitura 'altri', che detiene l’1,49%.