1 Station Radio, Cerchione: "Kvaratskhelia? Per anni ha visto tanta gente più pagata di lui"
Il giornalista Luca Cerchione, direttore di 1 Station Radio e opinionista di "Tutti al VAR", ha rilasciato alcune dichiarazioni durante il format in onda ogni giovedì su Sportitalia.
Perché Thiago Motta continua a non convincere? "Con i suoi 16 pareggi stagionali è a un solo pari dal record di Mancini con l'Inter. Il suo tatticismo esasperato, evidente anche nell’ultima di Champions che ha fatto segnare il record negativo nella competizione con un solo tiro in porta in oltre novanta minuti, dovrebbe lasciare più spazio all'inventiva dei calciatori che la Juventus ha. In casa bianconera ‘vincere non è importante, è l’unica cosa che conta’: forse non avrà ancora letto questa massima?".
Situazione Kvaratskhelia? "Il ragazzo per anni ha visto gente, anche arrivata dopo, che ha guadagnato più di lui. Non è giusto dire che il Napoli abbia fatto degli errori: ha fatto delle valutazioni in base alle sue possibilità, ma dall’altro lato il calciatore sentiva la necessità di cambiare aria e guadagnare di più, non c’è un colpevole in questa situazione, ma, forse, qualche cattivo consigliere dalla parte del georgiano.”
Adeyemi: cosa sta accadendo? "Il Napoli ha perplessità solo sulle condizioni fisiche di Adeyemi, la sua storia di infortuni non fa ben sperare. Anche lui, legandosi al Napoli, perderebbe la chance di trasferirsi altrove a giugno, magari con un ingaggio più alto. Situazione un po' borderline, piano B per entrambi che, causa richieste spropositate dello United per Garnacho, rischia di concretizzarsi. D’altro canto, il club sa che prendere un calciatore del genere a meno di cinquanta milioni può essere un affare, e come non essere d’accordo!”
Il percorso della Fiorentina e il destino di Palladino? "Se Palladino dovesse perdere contro la Lazio, con molta probabilità sarebbe esonerato. E' stato pre-allertato Igor Tudor nel ruolo di traghettatore, ma per il prossimo anno si pensa a Sarri. Contattato anche De Zerbi, che però, ad oggi, ha risposto picche perché intenzionato a procedere col suo progetto in Francia. A luglio, chissà…”
Il confronto Napoli-Juventus? "Sui gol fatti, i gol subiti e i clean sheets siamo lì. La Juventus è una squadra più giochista, mentre il Napoli lascia molto palla agli altri poiché devastante nelle ripartenze. Il tanto vituperato Lukaku ha segnato 8 reti, mentre Vlahovic 7, di cui solo 3 su azione. La partita potrebbe essere decisa da un evento estemporaneo".
Lukaku può vincere i duelli difensivi contro la Juventus? "Forse solo Hien e Mina sono fisicamente all’altezza di contrastarlo. Il ragazzo è in una fase di crescita esponenziale, sta diventando difficile fermarlo. Sta beneficiando anche del grande lavoro dei compagni, per esempio contro l'Atalanta Anguissa ha cambiato fascia in occasione dei gol, stanando Hien e lasciando spazio a Lukaku. Oggi, per me, Lukaku paga la spada di Damocle di essere stato pagato 30 milioni di euro. Ma alla sua età cosa può fare più di ciò che sta facendo".
La pareggite di Thiago Motta: cosa succede? "Nelle squadre italiane con allenatori italiani che in una stagione hanno il maggior numero di pareggi, Thiago Motta è secondo dietro a Mancini con l'Inter 2004/2005. Manca mezza stagione e Motta è già a 16 pareggi, come Walter Novellino nel Torino 2007/2008. E' difficile che da qui fino a fine stagione faccia 20 vittorie, quindi è presumibile che possa superare il record negativo di Mancini, arrivato terzo, che dista un solo pareggio”