AIA, Zappi ammette: "Bastoni? Era fuori, ma impossibile vederlo. C'è un problema, non possiamo negarlo"

12.02.2025
16:50
Redazione

Antonio Zappi, presidente dell'Associazione Italiana Arbitri, ha parlato  in occasione dell’assegnazione del Premio Nazionale Enzo Bearzot 2025 dopo le polemiche dell’ultima giornata di Serie A.

Queste le parole del presidente AIA: "Non siamo soddisfatti, qualche problema c’è stato e non possiamo negarlo. L’arbitro non può che applicare il protocollo dell’Ifab, è questo istituto che modifica gli strumenti protocollari e se deciderà di aggiornarli per garantire la regolarità del calcio noi lo faremo volentieri".

Su Inter-Fiorentina, Zappi ah dichiarato: "Nell'episodio di Bastoni la telecamera dimostra che il pallone era uscito di qualche centimetro, ma solo chi è stato sul terreno di gioco può comprendere fino in fondo la mia posizione rispetto alla perentorietà della sua. Voi dite che da lì non si poteva non vedere, ma io dico che in quel momento Bastoni copre anche il pallone dalla prospettiva di La Penna. Bastoni copre il pallone col suo corpo. C'è una bellissima immagine di una telecamera che dimostra l'impossibilità di La Penna di poter vedere il pallone. Poi c'è l'assistente, ma è dall'altra parte. Era una azione veloce, forse poteva stare un passo in avanti, ma siamo sempre lì. Parliamo della bellezza del calcio che riguarda anche l'opinabilità di una decisione arbitrale".

Notizie Calcio Napoli