Aravecchia: "Berardi-Napoli? Il calciatore piace, ma c'è un aspetto da valutare"
Oggi su Radio CRC, nel corso della trasmissione “In Ritiro Con Te” di Marco Giordano e Umberto Chiariello, è intervenuto il giornalista Stefano Aravecchia.
Di seguito le sue parole:
«Potrebbe essere l’anno buono per la separazione tra il Sassuolo e Berardi. Il giocatore ha già fatto capire alla società con grande chiarezza di essere consapevole che è l’ultimo treno della sua carriera per provare l’avventura in una big. Ovviamente tutto il mercato intorno a Berardi al momento è fermo, perché tutti vogliono capire i tempi di recupero del giocatore che a marzo si è rotto il tendine di Achille. La situazione è positiva, nel senso che il calciatore sta bruciando le tappe per il rientro, che però non avverrà prima dell’autunno.
Il ragazzo ad agosto vuole già iniziare ad allenarsi con la palla per dimostrare di essere guarito. Da quel momento in poi, secondo me, scatterà la corsa. Il Sassuolo, però, anche se retrocesso e anche se 3,5 milioni netti all’anno sono uno stipendio molto complicato da sostenere in Serie B, non intende fare grossi sconti. La valutazione del giocatore è tra i 20 e i 25 milioni. E parliamo di un calciatore di quasi 30 anni, reduce dalla rottura del Tendine d’Achille.
Secondo me, la soluzione è un prestito con diritto o obbligo di riscatto ad una cifra predefinita. In questo modo si consente alla squadra che ingaggerà Berardi di tutelarsi, nella malaugurata ipotesi in cui il calciatore non dovesse recuperare le condizioni precedenti. Le sue qualità tecniche sono fuori discussione, ma è chiaro che ha subito un infortunio pesante.
Il Sassuolo sa di avere tra le mani un campione, ma, considerando che il calciatore ha dato tanto alla maglia, non credo che il club si metterà a fare barricate chiedendo cifre assurde. Secondo me le condizioni ci sono, però è chiaro che ci vorrà una formula creativa per tutelare la società che farà l’investimento.
Non mi risulta al momento che il Napoli abbia fatto sondaggi, però so che il calciatore piace. Offerte non ne sono arrivate da parte di nessuno, ma 2-3 società hanno chiesto informazioni all’entourage del calciatore: tra queste non c’è il Napoli. Ti parlo di Fiorentina e Lazio, che hanno chiesto informazioni relative alla situazione fisica e sull’intenzione del club per la valutazione. Considerando la volontà del calciatore, credo che, se ci saranno le condizioni, il Sassuolo proverà ad accontentarlo».