
Bacconi spiega: "Ecco come Sarri utilizzerà Giaccherini"
Adriano Bacconi, esperto di tattica, ha parlato ai microfoni di Areanapoli in vista dell'arrivo di Emanuele Giaccherini:
Giaccherini, pupillo dei suoi allenatori, è un nuovo giocatore del Napoli
"E’ un acquisto importante, un calciatore estremamente duttile e molto disciplinato tatticamente".
Dove andrà a collocarlo Sarri?
"Può tranquillamente giocare in tutti e tre i ruoli di centrocampo come interno. Può sostituire Allan e lo stesso Hamsik, anche se lui è un calciatore che predilige fare la fase offensiva e trova grande riscontro in un centrocampo a trazione anteriore".
Non è un errore considerarlo anche un supplente di Hamsik?
"Assolutamente no, si è visto anche con la Nazionale Italiana contro lo stesso Belgio, partiva da sinistra, si accentrava e tirava col destro. Anche se Giaccherini è più un calciatore di inserimento, mentre il capitano del Napoli predilige il palleggio e la manovra".
Ulteriore soluzione per l’attacco?
"All’occorrenza può sostituire un calciatore dalle spiccate doti tecniche come Insigne, fungendo da esterno d’attacco".
Se Sarri volesse tornare al suo 4-3-1-2?
"Non credo sia l’ideale per Giaccherini, viste le sue peculiarità, penso che col rombo a centrocampo vada in difficoltà; fa chiaramente più fatica. Il 4-3-3 del Napoli è l’ideale ma si sposa a meraviglia anche col 3-5-2 tanto caro a Conte, e si è visto con la Nazionale agli Europei in Francia. Un altro modulo adatto a lui sarebbe il 4-2-3-1 di Benitez, dove giocherebbe, logicamente, esterno d’attacco. Ma Sarri sa bene dove utilizzarlo, è un acquisto utilissimo per il Napoli, vedrete".