Bellinazzo a CN24: "Il PSG ha usufruito di sponsorizzazioni fasulle, Infantino mi ha sorpreso tanto! Cavani? Prenderlo metterebbe in difficoltà le finanze del Napoli ma..."

06.11.2018
13:40
Redazione

Marco Bellinazzo, collega de Il Sole 24 Ore, è intervenuto ai microfoni di Calcionapoli24 Live. Ecco quanto evidenziato dalla redazione di CalcioNapoli24.it: "Al-Khleaifi

Marco Bellinazzo, collega de Il Sole 24 Ore, è intervenuto ai microfoni di Calcionapoli24 Live. Ecco quanto evidenziato dalla redazione di CalcioNapoli24.it:

"Al-Khleaifi è uno degli uomini più ricchi al mondo, il Qatar ha riserve petrolifere illimitate quasi. Ha individuato nel calcio uno strumento per legittimarsi a livello politico internazionale. Il PSG ha giovato di tutta una serie di sponsorizzazione false, contratti fatti da società del Qatar che hanno aggirato il FPF. Il PSG fatturava 100 milioni quando è stato acquistato, adesso ne fattura 6-700. Il PSG come il City è stato sanzionato in maniera blanda, Football Leaks non mi sorprende: non c'è nulla di incredibile se non il coinvolgimento di Infantino. C'è una spaccatura nella UEFA tra chi voleva applicare in maniera più dura le sanzioni e chi no. Il PSG si è difeso dicendo che non erano sponsorizzazioni ma contratti che promuovevano l'immagine del Qatar per i prossimi Mondiali di calcio. Il contratto più importante prima di ciò ce l'aveva lo United con la Chevrolet da 60 milioni di euro. Alla fine si è deciso che le sponsorizzazioni valessero per il 50%, poi per il 30%. Il Paris poi si è tutelato con ulteriori sponsorizzazioni che vengono al di fuori del Qatar. C'è un'indagine aperta perchè hanno preso Mbappé e Neymar: il modo in cui saranno messi a bilancio è sotto indagine da parte della UEFA. Potrebbero sforare i paletti, a quel punto la UEFA non sarà più indulgente. Le finanze del Napoli sono molto stressate, il monte ingaggi è stato molto elevato. Prendere un Cavani che costa 10 milioni all'anno significherebbe mettere a repentaglio le casse. Qualora uscisse uno come Mertens che ne guadagna 5 all'anno e Cavani si riducesse un po' l'ingaggio forse si potrebbe fare. Ritengo che sia stato positivo l'avvento dei nuovi proprietari del mondo del calcio ma le regole del FPF vanno rivoste per permettere alle squadre medie di poter crescere".

Notizie Calcio Napoli