Benitez: "Presto parlerò con De Laurentiis per analizzare il futuro: possiamo ancora vincere, il presidente sa benissimo che..."

31.03.2015
10:00
Redazione

Rafa Benitez, allenatore del Napoli, ha rilasciato alcune dichiarazioni riportate dai colleghi inglesi del Mirror: "Napoli e Liverpool sono due città di lavoratori, che amano le loro squadre e si divertono e soffrono con loro, perciò sono molto simili sotto questo punto di vista.

Futuro? Voglio concentrarmi sul presente, perchè possiamo ancora vincere dei trofei e non voglio nessuna distrazione. Parlerò con il presidente in un paio di settimane e analizzeremo la situazione, ma lui sa che io farò del mio meglio per vincere trofei e finire più in alto possibile nella classifica della Serie A.

L'Inghilterra ha dei buoni giocatori, un sacco di loro potrebbero giocare in Serie A. La chiave è trovare un modo affinchè possano giocare bene assieme. Ma a livello di potenziale e di qualità ce n'è tanta, e sono convinto che l'Inghilterra sarà una candidata a vincere l'Europeo.

In Europa le inglesi torneranno ad essere forti, qualche club sta diventando più forte come il PSG o l'Atletico Madrid, ma la Premier League si rafforzerà. I club italiani hanno capito come essere competitivi, per questo sono andati tutti avanti in Europa quest'anno. Lavorano con diverse tattiche e diversi sistemi perciò sanno cosa fare, ma non credo il calcio inglese peggiore tecnicamente. Il calcio inglese è più fisico, quello italiano è più tattico e quello spagnolo comprende entrambi e perciò è più avanti.

Gerrard? E' un calciatore fantastico, sa fare entrambe le fasi e poco a poco noi abbiamo provato ad utilizzarlo al massimo, al posto giusto e nel momento giusto. Da seconda punta alle spalle di Fernando Torres è stato eccezionale, e così anche da centrocampista offensivo. Penso che sia migliorato anno dopo anno senza perdere mai importanza.

Italia-Inghilterra? Di certo Harry Kane non avrà vita facile. Al momento è in forma, ma i difensori italiani hanno grande esperienza. Sarà un buon test per lui".

Notizie Calcio Napoli