Canovi attacca Raiola: "Ha preso soldi da Juve, United e Pogba!"

22.06.2017
22:50
Redazione

Dario Canovi, agente Fifa, parla ai microfoni di Tmw Radio: "Gli agenti di fatto non esistono più in Italia, ci sono gli intermediari, che dovrebbero fare al contempo gli interessi di due club e del giocatore, cosa mai vista. È una cosa che produce danni a tutti, al calcio e alla sua immagine, oltre che ai giocatori. Non sono i procuratori a fare questi danni, ma gli intermediari".

La differenza tra procuratore e intermediario?
"Il procuratore fa gli interessi di una sola parte, cioè giocatore o società. L'intermediario no: Raiola ha preso soldi dalla Juventus, dal Manchester e dal calciatore. Un procuratore avrebbe preso i soldi solo da Pogba, una commissione per quello che faceva. Ora non è più così e siccome i grandi introiti arrivano dalla cessione, conviene".

Anche Mendes opera così.
"Sì, però siamo a un altro livello. Lui compra squadre, ha in mano gli allenatori ed è un'industria del calcio anche più pericolosa. Facciamo un esempio: Calenda, per fare un nome, se Keita rinnova riceve solo una percentuale sull'ingaggio. Se Keita dovesse andare via, invece, potrebbe ricevere una congrua commissione dalla squadra che lo acquista".

Qual è la soluzione?
"Tornare a quello che c'era una volta. Per esempio, in Francia, che è un Paese serio, bisogna superare un duplice esame, il primo di cultura generale e giuridica, poi ogni singola Federazione fa un esame sui regolamenti. Poi sei iscritto in un albo e devi dimostrare di essere una persona seria e perbene. Il mondo del calcio ha garanzie così".

Notizie Calcio Napoli