Popolizio (psicologo): “Paura COVID? L'atleta, quando va in campo, ha un solo pensiero: battere l'avversario”

22.10.2020
13:10
Redazione

News calcio, Popolizio il presidente del gruppo Cenpis sulla psicologia per la pandemia

Ultime calcio - «L'atleta, quando va in campo, ha un solo pensiero: battere l'avversario». Per il dottor Daniele Popolizio - psicologo e psicoterapeuta romano, presidente del gruppo Cenpis (centro nazionale di eccellenza di psicologia) ha parlato a Il Mattino:

Zielinski
Eppure, nella squadra olandese si è sviluppato un focolaio con 13 positivi: dopo il precedente di Napoli-Genoa come si può essere tranquilli?
«Il pensiero di un atleta è battere l'avversario, peraltro pensando che di fronte avrà in questo caso una formazione-B o comunque falcidiata dalle assenze. Il vero rischio è questo».

Quale?
«Che il Napoli possa fare una sottovalutazione tecnica ridimensionando la qualità dell'avversario. Se si prende un rivale sottogamba, la differenza di valori si azzera e a chi hai di fronte si dà un aiuto».

Gattuso ha detto: «Siamo preoccupati ma dobbiamo giocare perché il calcio è un'azienda».
«Non credo che i calciatori del Napoli temano che gli avversari abbiano il virus in incubazione. Seguo diversi giocatori di serie A e sono sereni perché si fidano delle procedure sanitarie adottate».

Non c'è un atteggiamento troppo morbido da parte dei calciatori? Crede che tutti rispettino le regole?
«Chi è risultato positivo al Covid-19 è stato contagiato fuori dalla cupola sportiva, cioè nella vita di tutti i giorni, dove chiunque può commettere disattenzioni».
 

Notizie Calcio Napoli