Chiariello: "Quest'anno ho l'impressione che dovrò esordire sempre con la stessa frase! Var o no, è rigore tutta la vita"

04.10.2024
21:28
Redazione

Editoriale Umberto Chiariello post Napoli-Como 3-1

Umberto Chiariello come di consueto ha commentato la vittoria del Napoli sul Como a Canale21

Editoriale Chiariello Napoli-Como 3-1

"Quest'anno ho l'impressione che dovrò esordire sempre con la stessa frase. Poi qualcuno dirà: Chiariè e dici sempre le stesse cose? Me lo auguro di poterlo fare.Perchè noi dobbiamo partire da questa frase: non ci dobbiamo far forviare dal risultato perché non è stata una vittoria facile ed agevole. Lo abbiamo detto col Parma, lo abbiamo detto in altre occasioni. Lo dobbiamo ripetere. Lo abbiamo detto a Cagliari. Oggi il Como ha messo il Napoli in grandissima difficoltà, ha giocato a calcio: complimenti a Cesc Fabregas per come sviluppa la sua idea di calcio su ogni campo.

Oggi dopo 25 secondi McTominay gol, Lukaku assist. E anche questo sarà un refrain di questa stagione. Perché quando Conte dice: voglio Romelu Lukaku, sapeva esattamente cosa c'era da aspettarsi da lui. Un centroboa, fisicità necessaria per far salire la squadra, protegge la palla: oggi ha fatto due assist. Rigorista freddissimo: il Napoli non lo aveva, pecca clamoroso. Anche se non sta in perfette condizioni ma da un contributo efficientissimo e funzionale a quello che serve all'allenatore.

Ma il Como nel primo tempo ci ha messo sotto: il Napoli non ha vinto duelli. Oggi il Como ha vinto tutti i duelli, ce lo siamo trovati in area: Nico Paz, gioiellino assoluto, ha preso un palo ciclonico e poi Strefezza per il gol dell'1-1. Il pareggio era strameritato. E lì è intervenuto il condottiero: Conte negli spogliatoi avrà detto ai suoi come vincere i duelli. Avrà detto: non possiamo far giocare in libertà Sergi Roberto e Perrone, dobbiamo andarli a prendere. Infatti sono andati a prenderli alti, Olivera ha rubato palla guadagnando un rigore. Tra l'altro c'era un altro rigore clamoroso su Kvara che stava battendo a rete, Moreno lo ha proprio spinto a terra: Kvara non sarebbe mai caduto da solo. Non posso comprendere con var o senza var: quello è rigore sempre tutta la vita. Il Napoli tiene il campo e poi Neres manda al manicomio tutti per le sue capacità da giocoliere. E' stata una vittoria difficilissima, non avremo vinto col possesso palla. Il possesso palla non ti dà punti in classifica mi dicono però voglio chiedere agli esperti.

E' un Napoli primo in classifica, aveva l'onere di restare primo e vince, si mette alla finestra. Non guardiamo la classifica, ora c'è la pausa poi l'Empoli e dopo il Lecce. Ma quando c'è il Lecce c'è anche Inter-Juventus. Qualcuno perderà punti. La Juve intanto ha già perso Bremer che è una perdita gravissima. Per concludere avevo detto che noi avevamo preso l'elettricista, colui che accende la luce. Conte non solo accende la luce, è il caporeparto, il capomastro di una squadra di operai specializzati. se volete la bellezza del fraseggio, del tocco di palla non chiamate l'elettricista e i suoi operai ma di sicuro avrete una casa con la luce a giorno, come è oggi il Napoli"

Notizie Calcio Napoli