Cobolli Gigli a CN24: "ADL ha il merito di portare avanti un bilancio sano, con plusvalenze vere e non gonfiate"

21.01.2025
14:00
Redazione

L'ex presidente della Juventus Giovanni Cobolli Gigli è intervenuto alla trasmisione CalcioNapoli24Live su CalcioNapoli24Tv:

"L'attuale stato di salute è migliorato rispetto ad una settimana fa. La Juve si trova in una situazione non semplice perchè deve vincere in Champions e dovrebbe vincere in campionato pe recuperare i punti rispetto alla quarta o alla terza per restare in Champions. Conte sta facendo bene al Napoli, sorprende il lavoro fatto alla squadra di quello visto lo scorso anno dove De Laurentiis ha fatto di tutto per confondere le idee. Conte ha recuperato giocatori con la testa che lo scorso anno hanno giocato male ed oggi dimostrano di essere ottimi giocatori, con una squadra che inizia a dare un distacco alle altre.

Giuntoli? La Juve è quotato in borsa e ha un consiglio di amministrazione e diversi organi che partecipano alle decisioni: in questo momento Giuntoli sembra uno con pieni poteri. Parla, fa, ma mi aspettavo che fosse più presente con le parole: l'impressione è che Giuntoli faccia quello che senta di dover fare. Però quando fai un acquisto da 50 milioni come David Luiz e che in questi giorni si vocifera una sua cessione, allora qualche sospetto sulla qualità dell'acquisto mi viene.

Motta magari non gli va bene questo o l'altro giocatore: io sono abituato agli allenatori che si adattino ai giocatori che trovano. Invece alla Juve è un po' anomalo, si comprano giocatori che possano fare il gioco dettato da Motta.

Conte ha lavorato sulla testa dei calciatori, è fondamentale: sono sorpreso di quanto fatto sino adesso non perché ha resuscitato ottimi giocatori e l'anno scorso sembravamo brocchi. Non solo tattica ma anche la psicologia del tecnico che è anche buona. Francamente dire che il Napoli potrebbe vincere lo scudetto mi sembra realistico. Il Napoli gioca bene. L'Atalanta ha giovato molto bene ma alla fine il Napoli è venuto fuori. Il fatto che Lukaku sia tornato più plastico fisicamente è il segnale del lavoro di Conte.

Piace il calcio di Motta? Io ero un allegriano anche nei momenti peggiori: gli sono riconoscente. Motta mi è sembrato una scelta corretta, mi sembra un allenatore che ne sa di tattica. Non conosco però Non so se lui ha il carisma di Conte per intervenire sulla testa dei giocatori. Motta però adesso deve tirare fuori le unghie: se vuole andare avanti con la Juve deve fare una grande partita col Napoli.

Addio Kvara? Era un ottimo giocatore ma mi sa che Conte qualcosa ha detto sulla cessione. Bisognava cominciava a fargli vedere qualche soldini: se iniziavi dargli 4 o 5 milioni forse il ragazzo iniziava a pensarci di più rispetto all'offerta del Psg. Poi De Laurentiis, che critico spesso, ha il merito di portare avanti un bilancio sano, con plusvalenze vere e non gonfiate. Lui ha un grosso merito. Se ho capito bene ha un attivo di 130 milioni, rispetto alla Juve che ne perde 360 milioni.

Notizie Calcio Napoli