Conte in conferenza: "La squadra fa passare per normale ciò che non lo è, devo sottolinearlo: mancano infortunati, va via il migliore..."

09.03.2025
17:36
Claudio Russo

Ultime notizie Napoli - Gentili spettatrici e spettatori di CalcioNapoli24, vi diamo il benvenuto alla conferenza stampa al termine di Napoli-Fiorentina di Serie A con le dichiarazioni live dell'allenatore del Napoli Antonio Conte.

Napoli-Fiorentina: conferenza Conte

Di seguito in conferenza stampa l'allenatore del Napoli Antonio Conte dopo Napoli-Fiorentina. Queste le sue dichiarazioni dalla sala stampa.

"Soddisfatto della prestazione e della risposta della squadra? Sono molto contento, ci sta in un percorso di crescita per 60-65 minuti crei e vai sul 2-0 poi concedi un gol e subentra una ansia assurda: devi essere bravo a gestirla, devi raffreddare il momento e tenere più il pallone, sapere di dover fare ancora di più le cose nella maniera giusta, senza lasciare situazioni che possano creare difficoltà. I ragazzi hanno fatto bene, sono contento.

"Gli ultimi minuti abbiamo sofferto la pressione del risultato? Non abbiamo rischiato chissà cosa, penso sia stata una vittoria meritata per quello che abbiamo creato. Abbiamo realizzato meno di quanto prodotto, non ero contento perchè in certi tipi di partite domini l'avversario e non puoi andare all'intervallo sull'1-0, perchè poi può succedere di tutto: basta un episodio e perdi punti, come accaduto con l'Udinese. Le partite ce le dobbiamo giocare tutte, ci carichiamo una dose di ansia anche se poi non è successo altro. Basta una toccatina e vai al VAR, un filo di vento: non era semplice contro una squadra come la Fiorentina, siamo tornati a vincere e da domani si pensa alla prossima partita col Venezia, sarà molto più difficile"

"La risposta dei miei attaccanti? Devo ricevere risposte dalla squadra, non dai singoli: se giocano bene in due e la squadra no, che risposta è? Come con l'Inter, abbiamo giocato una grande partita e dominato per lunghi tratti fino a quando non c'è venuta ansia: è la dimostrazione che anche nelle difficoltà, tutto passa in secondo piano, ma se uno analizza le situazioni poi vede che sono successe cose. La squadra fa passare per normale ciò che non lo è, devo sottolinearlo: mancano infortunati, è normale, va via il migliore, è normale. I ragazzi stanno facendo un grandissimo lavoro nel trovare soluzioni alternative, la prossima volta abbiate fiducia e lasciatemi fare senza dire di giocare col 4-3-3 o altro, la schedina si vince se la giochi dopo. Abbiate fiducia, è un gruppo che ha superato difficoltà e continua a farlo, dando grandi risposte mettendoci una pezza"

"La spinta del pubblico? Assolutamente può darcela, sinceramente devo dire che oggi l'atmosfera e le coreografie mi hanno emozionato. Non penso sia successo tantissime volte, mi ha toccato particolarmente a livello emozionale: è stato un impatto forte, anche nei distinti c'era uno striscione. Tutto questo deve riempirci di felicità, la gente di Napoli chiede tanto ma al tempo stesso ci sta dando tanto. Noi vogliamo continuare a regalare emozioni, la squadra quando esce dal campo deve farlo in una atmosfera elettrica, il tifoso deve essere contento ed orgoglioso. Sarebbe la più bella vittoria al di là di coppe, scudetti o altre cose: è la cosa più bella anche per i ragazzi, la vicinanza dei tifosi. Oggi hanno trasferito una emozione forte e ringrazio i tifosi anche a nome dei ragazzi, oggi ci hanno spinto in maniera straordinaria come sempre. Avere tanti sold out in una annata di ricostruzione significa che ci hanno sempre creduto, e devono continuare a farlo"

"McTominay? Era stanco, nessun problema, non dovrebbe essere di particolare"

 
Notizie Calcio Napoli