Dalla Slovacchia, Borbely: "Calzona doppio allenatore? Si svaluta la figura del ct, un'altra Federazione non lo permetterebbe"

19.02.2024
19:50
Redazione

Il portale slovacco sportweb.pravda.sk pubblica una lunga intervista l'esperto di calcio Ladislav Borbély incentrata sulla condivione dell'allenatore Francesco Calzona tra Nazionale Slovacca ed il Napoli:

È possibile sedersi su due sedie nel calcio di oggi? La risposta sarà chiara: non è standard. A livello di calcio slovacco ce ne siamo già occupati una volta, quando Vladimír Weiss st. avrebbe dovuto allenare contemporaneamente lo Slovan Bratislava e la nazionale.

Ma dal punto di vista dell'allenatore di Calzona si può certamente capire che si tratta di un'offerta difficile da rifiutare... "Ovviamente. La base del club in Serie A ha una forza incredibile. Tuttavia, devi affrontarlo come un uomo. O devi dire di no, perché vuoi ancora finire la missione di quattro mesi in Slovacchia, oppure dirai che hai cambiato programma : non è semplice.

Può funzionare così anche dopo di lui? Sarebbe il non plus ultra. Sarebbe una svalutazione totale della posizione di allenatore alla guida della Nazionale. Perché il club e una poltrona in Nazionale sarebbero prioritari solo come attività aggiuntiva. Non lo capisco. Non ho letto il contratto. Ma o è mal impostato oppure i singoli partecipanti non lo rispettano.
Pensi che non possa succedere in un'altra Nazionale? Questa sindrome è espressione del fatto che la capacità negoziale del management della SFZ è molto bassa. È stato solo confermato di nuovo. Nelle transazioni commerciali, quando il contratto viene rescisso, il nuovo datore di lavoro o colui che lo rescinde deve in qualche modo risarcire. Una federazione calcistica sicura di sé e fortemente integrata non lo permetterebbe. La nostra Nazionale, la sua missione e la missione agli Europei, è il compito più alto che può avere. Tutto il resto non solo è secondario, ma dovrebbe essere subordinato. È una questione del potenziale negoziale delle persone che hanno lavorato su questi rapporti contrattuali.

 

Notizie Calcio Napoli