De Giovanni
De Giovanni

De Giovanni chiama i tifosi a raccolta: "Sosteniamo la squadra contro il Frosinone!"

13.04.2024
19:15
Redazione

Le parole dello scrittore Maurizio De Giovanni

Ultime notizie. Napoli-Frosinone, domani sold-out allo stadio Maradona! Nonostante la contestazione ultras e nonostante i risultati negativi, anche domani lo stadio sarà completamente esaurito e la piazza partenopea sosterrà la squadra nella rincorsa all'Europa League, ormai ultimo obiettivo stagionale.

Oggi sul quotidiano Il Mattino il commento dello scrittore e opinionista Maurizio De Giovanni: "È la logica conseguenza dell’amore di Napoli per i suoi colori. Siamo stati quelli che hanno riempito gli spalti di Fuorigrotta con il Cittadella in terza serie e non vedo per quale motivo la tifoseria non debba essere regolarmente al suo posto domani con il Frosinone. Puntuale su quei gradoni a vedere e a sostenere la propria squadra del cuore". 

De Giovanni piuttosto si pone il problema opposto: "Il problema è se la squadra sostiene i propri tifosi. Se la squadra si fa carico dell’orgoglio e della rappresentatività della maglia che indossa. Le ultime due gare con Atalanta e Monza sono dimostrazioni dello stesso concetto. Con l’Atalanta è stato evidente che i calciatori abbiano rinunciato al gioco: il Napoli insomma in campo non si è neppure presentato ed è stato un segnale di resa assoluta. Ed anche a Monza, fino all’intervallo, il leit motiv era praticamente sembrato lo stesso. Nella ripresa è successo qualcosa, probabilmente Calzona si è fatto sentire ed ha usato un altro metro, e si è visto chiaramente che il Napoli è in grado di fare il Napoli".

La chiosa dello scrittore è a dir poco eloquente: "Sono curiosissimo di vedere quale squadra scenderà in campo domani al Maradona contro il Frosinone. Se quella vista con l’Atalanta o quella della ripresa di Monza. L’obiettivo? Credo che l’Europa League possa essere alla portata degli azzurri senza grossi problemi. E sarebbe anche un risultato accettabile almeno per come è andata la stagione. La Conference invece sarebbe una iattura. La Champions? Il Bologna è distante un’era geologica, mentre Roma e Atalanta viaggiano a mille. Onestamente non ci sono grandi possibilità: se poi succede un miracolo..."

Notizie Calcio Napoli