De Giovanni: “Hojlund va chiuso subito. Serve un vice-Anguissa fisico, Napoli mina vagante in Champions"

27.08.2025
17:00
Redazione

MAURIZIO DE GIOVANNI, scrittore, è intervenuto a "NAPOLI MAGAZINE LIVE", su Radio Punto Zero, trasmissione radiofonica dedicata al Calcio Napoli, che approfondisce i temi proposti sul web da NapoliMagazine.Com, in onda dal lunedì al venerdì, dalle 14:00 alle 15:00, condotta da Antonio Petrazzuolo e Michele Sibilla. Ecco quanto ha affermato:

"Mercato del Napoli? Vorrei innanzitutto una certezza per Hojlund, questo affare si sarebbe dovuto chiudere ieri ed invece la trattativa è ancora in corso. Sarebbe dovuto essere presente già col Cagliari, una partita che non sarà facile vista la solita cattiveria che i sardi mettono in campo contro il Napoli. Ci sarà solo una punta e potranno succedere tante cose, Conte sperava quindi di avere anche il danese a disposizione. Speriamo che si risolva questa situazione, quella con il Manchester United sembra una partita di poker ed il Napoli non può permettersi di non portare a casa questo giocatore. Elmas? Sono felicissimo del suo ritorno, siamo tutti molto legati a lui ed inoltre è ancora giovane. Conosce bene l'ambiente e la Serie A, ma forse non era il profilo più adatto per completare il centrocampo. Sugli esterni si potranno adattare diversi giocatori, in mezzo al campo il macedone è molto dinamico ma sarebbe servito un vice di Anguissa. Se va bene a Conte va bene anche a me, ma teoricamente uno più fisico come Brescianini sarebbe stato più adatto.

Centrocampo a 4? Fortissimo, ma al momento in panchina ci sono solo Gilmour e qualche giovane. In quel reparto servirebbero quasi due per ruolo, Brescianini è molto alto e potrebbe giocare lì in mezzo al campo al posto di Anguissa ogni tanto, è anche piuttosto giovane. Durante la Coppa d'Africa al posto di Anguissa dovrebbero giocare dei calciatori con altre caratteristiche vista la situazione attuale della rosa. L'attaccante è diventata una priorità, ma più del terzino e dell'esterno il Napoli avrebbe dovuto puntare su un centrocampista fisico. Inter? Quando ho visto il risultato mi sono spaventato, anche considerando il livello del Torino. Poi ho visto la partita ed il Torino è stato imbarazzante, alla prima giornata può accadere di tutto ma ci sono stati degli errori clamorosi.

L'Inter è forte, ha due squadre e come l'anno scorso è favorita non avendo ceduto nessuno oltre ad aver aggiunto dei buoni giocatori. Ha un'età media elevata, ma resta una corazzata. Non prenderei come riferimento il 5-0 al Torino però. Sorteggio Champions? Il Napoli è in terza fascia, quindi non ci sarà un sorteggio semplice. Ci saranno 8 belle partite, sinceramente al Napoli conviene affrontare squadre forti, sia per le motivazioni sia perchè è una mina vagante in terza fascia.

Ora il Napoli ha una rosa quasi completa, soprattutto più profonda rispetto allo scorso anno. Terzino destro? Voglio bene a Mazzocchi, napoletano e tifoso del Napoli, ma in quel ruolo servirebbe qualcosa in più alle spalle di Di Lorenzo. Zanoli non credo voglia rimanere per poi stare spesso in panchina, poi vedremo quali saranno le scelte del giocatore e del club. Vorrei vedere al Maradona almeno uno tra Kvara e Osimhen, sarebbe bello un confronto con loro.

Eventuale sfida col Bodo/Glimt? Non va sottovalutato, gioca sul sintetico e la trasferta è scomoda. Mi preoccupano di più i viaggi lunghi rispetto al nome dell'avversario, le trasferte lunghe in mezzo alla settimana sarebbero pesanti da smaltire. Napoli-Cagliari? Mi aspetterei la presentazioni di Hojlund, sarebbe un bel passo avanti. Mi aspetto poi il solito Napoli, è il momento giusto per continuare a spingere. Contro il Sassuolo ho visto autorevolezza, sono convinto che a Reggio Emilia non sarà facile per tutti. Il Napoli è stato bravo, poi De Bruyne è un giocatore di una categoria diversa, non è al 100% ma è in netto recupero. Mi aspetto la stessa autorevolezza anche contro il Cagliari".

Notizie Calcio Napoli