De Laurentiis: "Juve club di razza, non farà un torto al Napoli per Higuain! E' un guerra persa, se poi vogliono fare muro contro muro..."
Aurelio De Laurentiis ha parlato della questione legata a Gonzalo Higuain al termine dell'assemblea di Lega che lo ha visto protagonista di un incontro con Beppe Marotta, direttore sportivo della Juventus: "
"Tra noi e la Juve non c'è stato alcun contatto e i bianconeri oggi mi hanno detto che non hanno mai avuto l'intenzione di pagare la clausola. L'ignoranza nel mondo del calcio è totale e viene purtroppo alimentata e i tifosi finiscono per non capire molto bene quello che accade, ma lo rispeghiamo. C'è un contratto che dura 5 anni e ne sono passati solo tre. C'è poi una clausola rescissoria secondo la quale se qualcuno dice "la paghiamo" Higuain può accettare la proposta dell'eventuale club ed il Napoli dovrebbe solo contrattualmente assecondare quelle richieste e non potremmo dire nulla. Qual è la ratio di queste clausole? E' proprio per autotutelarci, poiché più alta è il valore e più è difficile che qualcuno la offra. Nessun club fin qui ha fatto banco e Higuain non ha detto nulla, tutto questo mondo di cavolate che alimentano le vostre testate fanno male ai tifosi con i quali voi stessi vi dovreste scusarvi poiché ricevo tanti di quelle sollicetazione e di messaggi da gente disperata. Ma io non vendo nulla, non tutti i tifosi sono preparati e conoscano la contrattualistica. E quindi immagina che io voglio vendere. Proprio perché io non voglio farlo, metto una clausola molto alta. La Juve è intelligente e sa che non può fare questo torto. E' una società di razza, non è arrivata sul mercato ieri o l'altro ieri. Piuttosto sono decine e decine di anni e hanno vinto tutti. Sa perfettamente che sa una battaglia persa, perché diventerebbe una squadra estremamente antipatica. Nicolas Higuain? Lui fa l'agente, ma non parliamo coi procuratori ma con i calciatori. Gonzalo è in vacanza e tornerà il 25, dove ci abbracceremo e ci saluteremo. Lo vedrete lì. Non ho sentito il ragazzo. Io 2-3 ore al giorno le passo a leggere le cose scritte sui giornali e dai media per quanto riguarda il mercato. Mi faccio tante di quelle risate leggendo le tante cose appuntite che scrivete. Io sono convinto che la Juventus è una società con la sua classe e che non andrà a disturbare questo discorso, potrei forse pensare che il calciatore potrebbe forse bussare a qualche personaggio di un club compresa la Juventus, allora la Juve potrebbe sentirsi intitolata a chiederci qualcosa sul Pipita. Credo che comunque li farei ragionare, dicendo che per me non è il caso. Poi se vogliono andare contro un muro, andassero contro un muro".
Su Marotta: "Gli ho detto: "davvero vuoi pagare?" e lui ha detto "non ci pensa nemmeno".
Sul mercato: "Niente Pereyra, è fuori dai giochi. Zaza? Abbiamo tanti attaccanti, non dobbiamo fare i bulimici per creare mal di pancia nello spogliatoio. Calma, il mercato è appena iniziato e non abbiamo tutti sul campo. Lo stesso Sarri deve ancora valutare tutte le soluzioni".