De Luca: "Rosa inadeguata e scelte cervellotiche, Benitez non ha mai convinto quest'anno"

26.03.2015
01:30
Redazione

Francesco De Luca, collega del Il Mattino, ha parlato ai microfoni di Tuttomercatoweb dell'attuale momento della squadra: 

Da cosa dipendono questi cali spaventosi del Napoli?
"Sono una serie di concause, comincerei dall'estate scorsa. La squadra non è stata rafforzata, il primo acquisto importante del Napoli è stato fatto a dicembre con Gabbiadini , un investimento per il futuro ma anche per il presente visto che il ragazzo non ha sofferto l'impatto con la pizza. Un acquisto di qualità. Invece il mercato estivo è stato molto deludente. Questo crea in partenza il fatto di non avere una rosa adeguata per tre competizioni, il gap con la Roma non è ancora raggiunto, lo dimostrano i 6 punti in meno che il Napoli ha nei confronti dei giallorossi. La gara con la Roma è quasi una finale, il Napoli deve cercare di vincerla a tutti i costi".

Poi ci sono le scelte di Benitez…
"Si, poi ci sono decisioni cervellotiche dell'allenatore, che non ha mai convinto quest'anno. Lui fa bene le partite secche come in Europa League o in Coppa Italia, ha vinto anche la Supercoppa, però in campionato non riesce ad avere continuità. Ci sono troppi errori, una valanga di gol subiti e il fatto di essere costantemente rimontata".

Molti giocatori stanno deludendo, uno su tutto Callejon…
"La stagione di Callejon è molto negativa. Arrivato alla Nazionale poi è scomparso dai radar, ha confermato di essere un giocatore discontinuo. Il Napoli aveva rinunciato ad un'offerta dell'Atletico Madrid, forse l'intensione da parte del giocatore era di cambiare aria e tornare a Madri, vediamo cosa poterà questo finale di campionato. Saranno importanti i rientri di Zuniga e Insigne, mi auguro che Benitez li utilizzi, c'è necessità di avere forze fresche, la squadra è stanca mentalmente".

Si parla anche di un addio di Bigon oltre che di Benitez
"Non lo so, è una voce che circola, se ne parla tanto ma vorrei che ci fosse una maggiore chiarezza. Il primo a non fare chiarezza però è lo Benitez che rimanda sempre la risposta sul futuro. Mi sembra abbastanza chiaro che abbia deciso di andare via da Napoli, non so nemmeno se c'è tanta voglia da parte della proprietà di confermarlo. In estate capiremo dalla scelta di De Laurentiis se il Napoli continuerà sulla strada dell'internazionalizzazione o punterà su profili italiani, sia per la panchina che per la squadra".

Notizie Calcio Napoli