De Magistris furioso: "Che ingiustizia Juve-Napoli senza i campani!". Il sindaco voleva inoltrare protesta ufficiale alla Federcalcio!

20.04.2018
08:50
Redazione

Luigi De Magistris, sindaco di Napoli, non sarà all'Allianz Stadium di Torino per assistere alla sfida scudetto in casa della Juventus. Il motivo?

Luigi De Magistris, sindaco di Napoli, non sarà all'Allianz Stadium di Torino per assistere alla sfida scudetto in casa della Juventus. Il motivo? Spiegano dal suo staff che «per solidarietà verso i cittadini napoletani ai quali è stato impedito di recarsi in trasferta a Torino per vedere la sfida con la Juventus, ha deciso di nono recarsi allo stadio». Va sottolineato anche però, come racconta l'edizione odierna di Repubblica, che nè la sindaca di Torino, Chiara Appendino, né la Juventus lo hanno invitato.

JUVE - NAPOLI, DE MAGISTRIS SUL SETTORE OSPITI

Dunque, il leader di Palazzo San Giacomo non ci sarà domenica sera all’Allianz Stadium per la gara che di fatto decide lo scudetto ed è 'sentita' particolarmente a Napoli. Anche per questo qualcuno si sarebbe dovuto preoccupare di invitare il sindaco, in rappresentanza della città, ma "così non è stato", spiegano in Municipio.

Ma De Magistris non si è posto il problema, preoccupandosi più di chi a Torino non può andarci, i tifosi campani, per una scelta che fa discutere:

«È una grande ingiustizia in generale, ma mai come in questo momento storico, in cui siamo tutti carichi e motivati, in cui c’è ancora più di una speranza di potersela giocare per lo scudetto, sottrarre ai tifosi napoletani di Napoli questa emozione è veramente una cosa ingiusta, grave e che mi auguro che possa essere rivista anche all’ultimo momento», ha detto il sindaco che avrebbe anche pensato di inoltrare alla Federcalcio una protesta ufficiale.

Decisione che sarebbe stata poi accantonata perché quando di mezzo ci sono questioni di ordine pubblico nessuno si prende la briga di bypassare quanto deciso dal Casms, l’Osservatorio permanente sulle manifestazioni sportive istituito presso ministero dell’Interno.

Nessun invito al sindaco di Napoli neanche dall'amministrazione a guida 5stelle di Torino: «Sarebbe un bel segnale di sport», ha detto l’ex magistrato, «è una grande sfida tra una squadra che ultimamente ha vinto tutto e che sta vincendo tutto come la Juventus e una squadra che sta giocando un grande calcio, che non molla mai, che ha sete di vittoria e che dopo le partite in casa con il Chievo e l’Udinese ha dimostrato, ancora una volta, che è la squadra che più ci crede fino alla fine, non molla mai». Ed ancora: «Siccome abbiamo un grande sogno nel cuore, sarebbe bello poter vedere la partita allo stadio di Torino».

Notizie Calcio Napoli