
De Paola a CN24: "ADL? Scudetto dell'onestà come la Juve che ne espone 2 in più, ognuno fa come vuole. Ai napoletani dico di smettere con complotti e recriminazioni"
Paolo De Paola ai microfoni di CN24 Live
Notizie Calcio Napoli - Paolo De Paola, giornalista ed ex direttore di TuttoSport e Corriere dello Sport, ha parlato ai microfoni di CN24 Live.
Queste le sue parole:
ADL vuole sempre stravincere, come la Juve che dimostra espone scudetti in più, ognuno si senta gli scudetti che vuole, ricordo che Raffaele Cantone, tifosissimo del Napoli, disse che quello scudetto (quello del 2018, ndr.) lo perse in primis l’Inter e poi il Napoli non giocando all’altezza con la Fiorentina. Se si riferisce alle ultime 2 stagioni parla della pandemia, che ha messo in difficoltà tutti, l’onestà non è retroattiva e non coinvolgere vagamente tanti anni. La Juve ha rimesso 700 milioni nel calcio. Non userei questi termini perché sono termini sbagliati, ADL stesso si diceva alleato della Juve.
Quello che dice è poco attendibile, al di la che sia simpatico o antipatico gli faccio i complimenti perché è stato in grado di portare il Napoli ad altissimi livelli, lo scudetto è il culmine di un ciclo di 15 anni. Se può aprirsi un ciclo? La chiave è Spalletti, si capisce come lui abbia stretto un patto con il club, i dubbi sulla convivenza tra due personalità forti c’erano e invece sono andati d’accordo. ADL spesso risplende della luce riflessa dai suoi allenatori, se tutti i caratteri vanno avanti la chiave si chiama Spalletti, dovesse restare deve puntare anche a migliorare in Champions League oltre che riconfermare lo scudetto, un compito non facile.
Con lo scudetto si alzeranno le richieste d’ingaggio dei giocatori. Escluso il titolo del 2018 non mi pare che ci siano stati altri testa a testa, gli azzurri si sono comportati bene arrivando secondi o terzi ma non hanno mai battagliato realmente per il titolo. Ai napoletani dico di smetterla con l’alimentare fantomatici complotti, si vince quello che si vince sul campo e basta. Ogni volta sento dire “ladri, ladri” all’indirizzo della Juventus, ma loro hanno già pagato con la giustizia e quel processo aveva diverse mancanze, poteva rientrarci anche l’Inter e invece gli hanno dato lo scudetto di cartone. Il Napoli ha vinto gli scudetti che ha meritato di vincere, l’unico che è sfuggito è stato quello del 2018 ma li fu colpa di Sarri che cercava sempre alibi così come fa ora: quando vince è bravo lui invece quando perde è colpa della squadra. Finiamola con queste recriminazioni.