De Paola: "Il Napoli crolla? Ruffianerie dette al momento, finora è stato straordinario!"

25.11.2022
19:30
Redazione

A Radio Napoli Centrale, nel corso di Un Calcio alla Radio di Umberto Chiariello, è intervenuto Paolo De Paola, ex direttore TuttoSport:

"C’è una differenza abissale tra FIFA e UEFA. Non ho stima di Collina, neanche da arbitro mi piaceva, ma è fuori dal mondo questa roba, anche il loro modo di arbitrare, lo scadente ricorso al VAR. Questa storia dei recuperi è fuori dal mondo, un’esagerazione, spero che in Italia non venga applicata. Si altera la contemporaneità della partita, andrai a sindacare su sostituzioni, tempo di recupero di un infortunio, tempo in cui l’arbitro ha dovuto fermarsi per il VAR, verrà conteggiato anche tutto questo.

Al momento sorvoliamo, nelle ultime due partite di campionato la contemporaneità è fondamentale. Spero che non sia un parto di Collina, se è così è l’ennesima sua stupidaggine. Di certo non è possibile recuperare 90’ effettivi, non finirebbero più, snaturerebbero il calcio, vuol dire che c’è un terzo tempo.

Mondiali in Qatar? Sono rimasto impressionato da due squadre, Brasile e Spagna. La Francia ci può stare, ma non mi ha impressionato quanto la freschezza, gioventù e semplicità di gioco di Luis Enrique. Il Brasile ha fatto ritornare la samba in campo: il secondo tempo è stato uno spettacolo per gli occhi e la Serbia non è una squadretta. Rispetto al Brasile, le altre le trovo troppo lente, compresa l’Inghilterra. Questo Mondiale lo decidono gli uomini e saltano l’avversario e il Brasile ne ha più di tutti.

Austria-Italia? L’avevo previsto. La Nazionale italiana si è fatta trovare impreparata alla loro aggressività.

Rigore Qatar? Ci sono arbitri molto scarsi in giro per il mondo.

Il Napoli crolla? Hanno visto Giroud e Theo Hernandez e devono essere rimasti impressionati, sono delle ruffianerie dette al momento. Bisogna guardare il contesto. Sono scaramantico, ma ciò che ha dimostrato il Napoli finora è straordinario".

Notizie Calcio Napoli