Del Neri: "Napoli-Inter? Mancini attenderà gli azzurri. Percentuali scudetto? 100% gli azzurri per il gioco espresso. L'exploit del Napoli è merito di Sarri."

28.11.2015
02:00
Redazione

A Tv Luna, durante la trasmissione Si Gonfia la Rete, è intervenuto l'allenatore Gigi Del Neri. Ecco quanto evidenziato da CalcioNapoli24:

"Napoli-Inter? Hanno intrapreso due strade opposte: il Napoli esprime un gioco consolidato, dinamico e tecnico, e fa un buon lavoro difensivo, giocando in sintonia in tutti i reparti; l'Inter cambia spesso e non ha ancora espresso un gioco consolidato, basando le sue prestazioni sulla fisicità. Vedremo uno scontro fra una squadra molto fisica è una molto tecnica, con un apparato di gioco molto interessante. Mancini farà una partita di attesa, l'Inter sarà alta e aggressiva: vedremo quale delle due filosofie di gioco prevarrà e farà la differenza. Higuain? Il Pipita fa sempre la differenza, parliamo del miglior centravanti al mondo ed è motivato. Scudetto? Vince chi prende meno gol, farne anche tanti è importante: lotteranno sia Inter che Napoli per lo scudetto, ma sarà importante continuare a prendere pochi gol. Juventus? Rientra perché è un club abituato a lottare per vincere, i calciatori sono abituati a queste situazioni e sapranno rialzarsi grazie al loro carisma. Sarri? Ha fatto acquisire alla squadra una mentalità di grande sicurezza, ha a disposizione grandi campioni che finalmente hanno visto in lui un allenatore importante: la svolta del Napoli è stata portata da Sarri, non vedo perché bisogna parlare di Maurizio come di un provinciale quando sta avendo grandi risultati, ma li aveva ottenuti già prima. Sono molto contento per lui, meritava una grande piazza. La difficoltà è far pensare simultaneamente al reparto difensivo cosa fare nelle varie situazioni di gioco, Sarri è stato bravo a riuscirci in poco tempo perché poi i risultati sono ben visibili. Hamsik e Allan sono fondamentali per il gioco del Napoli perché le due mezzale stanno facendo benissimo entrambe le fasi di gioco: il brasiliano è un cursore fantastico. Riserve? Si fanno trovare pronte in Europa League, il Napoli ha alternative importanti. Campionato mediocre? Gli azzurri hanno dimostrato anche in Europa di vincere facile su tutti i campi, il Napoli adesso è una squadra che fa divertire e il suo exploit non è dovuto al campionato mediocre, ci sarebbe stato ugualmente: è la squadra da prendere da esempio per la qualità e la spensieratezza con cui gioca. Percentuali scudetto? 100% Napoli per il gioco, ci vogliono però pochi infortuni, fortuna e altre varianti; ci sono però Inter, Fiorentina, Juve che possono dare fastidio ma per il momento gli azzurri mostrano sempre un bel gioco". Gabbiadini? È un grande calciatore, nato seconda punta, ma è stato utilizzato sia da attaccante esterno aperto a destra che da punta: mi piacerebbe che Manolo si specializzasse con l'aiuto tattico di Sarri nel ruolo di esterno destro".

Notizie Calcio Napoli