
Di Lorenzo: "Napoli aveva bisogno di Conte: ha fatto un lavoro incredibile. La partita decisiva? Quella con l'Inter"
Il difensore e capitano del Napoli Giovanni Di Lorenzo ha rilasciato alcune dichiarazioni ai microfoni Rai, durante i festeggiamenti sul pullman scoperto:
Sembrava destinato a lasciare Napoli, era praticamente già con un piede fuori. Poi è arrivato Conte. Cos’è successo per convincerlo a restare?
Ho avuto delle telefonate con il mister. Mi ha dato subito fiducia, mi ha detto che aveva bisogno di me per riportare il Napoli a certi livelli. E col senno di poi, posso dire che non solo lui aveva bisogno di me, ma io avevo bisogno di lui. Tutta la squadra ne aveva bisogno, Napoli aveva bisogno di lui. Ha fatto un lavoro incredibile, su tutti noi. È un allenatore fortissimo — lo sapevamo — ma riportarci a questi livelli in così poco tempo… è davvero il numero uno.
Quindi che fate? Gli dite di restare?
(Ride) Eh, queste sono dinamiche tra il mister e il presidente. Io non entro in questi discorsi. Però guardando tutto quello che abbiamo costruito insieme… Adesso ci godiamo questo momento. È stato un campionato difficile, ma ce lo siamo meritato per tutto quello che abbiamo fatto durante l’anno
C’è stata una partita decisiva per questo scudetto?
Ce ne sono state tante, ma sicuramente la sfida in casa contro l’Inter è stata fondamentale. Quella partita ci ha fatto capire che potevamo starci, che potevamo lottare per qualcosa di importante. Credo sia stata la più significativa.