Donadoni: "Sarri-Napoli? Se volevano dare una sterzata hanno fatto bene. Ho un consiglio per lui"
Roberto Donadoni, ex allenatore di Parma e Napoli, ha rilasciato alcune dichiarazioni a Il Mattino. Ecco alcuni passaggievidenziati da CalcioNapoli24:
Il Napoli ha avviato la rivoluzione ed è ripartito con Sarri: scelta coraggiosa o azzardata? “Se questi erano gli obiettivi societari, hanno fatto bene a dare una sterzata. Come devono rapportarsi Higuain e gli altri campioni con Sarri? Devono avere fiducia in lui e adeguarsi. A volte però la diffidenza iniziale può trasformarsi in vantaggio: i giocatori credono nel nuovo progetto e fanno il pieno di entusiasmo”.
Il mercato del Napoli punterà sui giovani e sugli italiani. “In rosa ci sono molti elementi di spessore. Non incide la qualità di un calciatore ma la sua intelligenza. Il campione umile si mette a disposizione, il presuntuoso non va da nessuna parte. Chi è bravo non deve essere di ostacolo all'allenatore”.
Consigli al nuovo tecnico azzurro? “Sarà fondamentale far funzionare tutte le componenti a 360gradi. Non deve andar bene solo la squadra o solo la società. Se si ragiona a compartimenti stagni, è la fine. La coesione sarà l'elemento essenziale per far crescere il Napoli”.
Le piaceva il modo di giocare dell'Empoli? “Dire che sia stato innovativo è eccessivo. Però i giocatori facevano tutto quello che dovevano fare con estrema applicazione e costanza. Segno evidente che seguivano totalmente Sarri”