FIFA, Collina: "Bisognava pensarci prima per la VAR in Champions, la attiverei dagli ottavi di finale!"

15.10.2018
00:00
Redazione

Pierluigi Collina, capo della Commissione Arbitri FIFA, ha parlato alla stampa presente al Festival dello Sport di Trento. Ecco le sue dichiarazioni:  "A

Pierluigi Collina, capo della Commissione Arbitri FIFA, ha parlato alla stampa presente al Festival dello Sport di Trento. Ecco le sue dichiarazioni:

 "A novembre 2014 abbiamo pensato a una video-assistenza arbitrale. Oggi c'è la sensazione di avere la VAR da sempre. È probabile che in futuro nascano figure specializzate nell'utilizzo, ma bisogna anche lavorare nella mentalità delle persone. Far notare all'arbitro di aver commesso un errore non è metterlo nei guai, è casomai salvarlo. Ricordo in passato una mia direzione a Empoli: il mio assistente mi segnalò che il pallone non era entrato in porta quando io avevo dato gol. Cambiai la mia scelta. Lo dico perché bisogna imparare a fidarsi di più degli assistenti, perché altrimenti diventa un continuo mettere in discussione gli arbitri. Uno degli aspetti che non viene mai sottolineato è il risultato della prevenzione che deriva dall'uso del VAR. Al Mondiale c'è stato un crollo netto dei cartellini rossi. Le simulazioni sono ormai praticamente scomparse. Champions? Bisognava pensarci prima, non è stato fatto. Personalmente credo che attivarla dagli ottavi non sarebbe un grosso rischio".

Notizie Calcio Napoli