Galletti: "Il Napoli ha offerto un grande calcio, una macchina perfetta! Spalletti ha studiato l'Ajax e s'è visto"

05.10.2022
17:50
Redazione

il commento di Galletti

A “1 Football Club”, su 1 Station Radio, è intervenuto Rudy Galletti, giornalista esperto di calciomercato:

Giornata favorevole per il calcio italiano?

"Venivamo da una serata molto positiva, anche se non facilmente pronosticabile. La trasferta olandese poteva nascondere delle insidie pericolse per il Napoli, ma alla fine la vittoria conferma il momento perfetto della squadra di Spalletti. Per quanto concerne l'Inter, il club è riuscito a strappare una vittoria fondamentale con un calcio un po' all'antica e con alcune polemiche, legate al rigore non concesso agli spagnoli".

Il Var quindi è una sceneggiata?

"Il problema è legato ai protocolli e alla rapidità con cui le immagini sono date in pasto agli arbitri. Ultimamente il Var sta facendo un po' acqua, dopo la diffusione delle immagini mancate e del gol non assegnato alla Juve con la Salernitana. Il Var ha creato nuovi errori, sebbene abbia corretto determinate situazioni del passato. Ad occhio nudo si poteva assegnare il penalty al Barcellona dopo il tocco di mano di Dumfries".

Bisogna però anche rassegnarsi alle decisioni dei direttori di gioco...

"Assolutamente sì. Gli errori sanati dal Var sono sicuramente superiori rispetto ai nuovi problemi creati. In alcune circostanze si tratta di semplici minuzie, si va verso una zona di nicchia. Poi sono da considerare anche gli errori più rilevanti, ma la maggior parte sono soltanto degli 'errorini'. Il fuorigioco di Asamoah in Inter-Juve e il gol annullato di Muntari con i bianconeri sono stati episodi clamorosi. Siamo, dunque, sicuramente migliorati rispetto al passato".

Commento sul successo del Napoli con l'Ajax?

"Credo che le due italiane hanno mostrato un grande gioco in correlazione all'analisi dei propri avversari. Gli azzurri hanno offerto un grande calcio, vincere aiuta a confermare i propri mezzi ed induce a fare ancora meglio. La squadra di Spalletti ha studiato bene l'Ajax. Il tecnico è tornato ad essere l'allenatore virtuoso che forse negli ultimi tempi si era dimenticato di essere. Risulta essere un beneficio per la squadra, plasmata nel modo giusto. Questa vittoria è la dimostrazione che il Napoli è una macchina perfetta".

Previsioni sui prossimi risultati delle italiane in Champions?

"La Juve sembra essere più sicura e convinta rispetto a qualche settimana fa. Allegri ha dovuto cambiare qualcosa per invertire il trend negativo, ora sembra una squadra continua. Sarà comunque una gara delicata con il Maccabi. Per quanto concerne il Milan, è un punto interrogativo. Pioli ha degli intoppi nella dimostrazione delle sue idee calcistiche. Con il Chelsea sarà una partita difficile. Se i rossoneri dovessero vincere, sarebbe un gran risultato per le defezioni dei propri calciatori".

Tutte le news sul calciomercato e sul Napoli

Notizie Calcio Napoli