Galli su Darmian: "C'è rimpianto da parte nostra per averlo perso! Può giocare in più ruoli e..."

27.06.2015
21:00
Redazione

Filippo Galli, responsabile del settore giovanile del Milan, ha affrontato diversi temi legati al club rossonero attraverso gli studi di Sky Sport: "Mihajlovic è un condottiero, ha tutto per fare bene dopo una stagione deludente. Ho sentito che vuole un regista difensivo, Mexes potrebbe fare bene in quel ruolo. Al di là di qualche episodio spiacevole, è un giocatore che ha personalità e sa portare palla".

L'imminente arrivo di Bertolacci? "Mi piace vederlo come mezz'ala perché sa inserirsi bene senza palla ed ha grandi doti tecniche. In un ipotetico centrocampo a rombo, potrebbe ricoprire tutti e quattro i ruoli ma in quello di regista sarebbe un po' sacrificato. Si sta seguendo una politica di giovani italiani di prospettiva. Questo giocatore ha voluto fortemente il Milan ed è una cosa importante per ritrovare l'identità e lo spirito di appartenenza che è venuto a mancare ultimamente".

El Shaarawy? "Ha bisogno di grande fiducia intorno a sé e di continuità. Le qualità tecniche non gli mancano, può fare bene con Mihajlovic".

La crisi del calcio giovanile in Italia? "Il problema è che si fa poco settore giovanile e si pensa che si lavori per la prima squadra. Non c'è un percorso formativo ben delineato ma ogni allenatore pensa soltanto a vincere".

Cosa pensi di Matteo Darmian, prodotto del settore giovanile rossonero ma ora al Torino e cercato dal Napoli? "Vedo concretezza in quello che sta facendo il Napoli. Darmian è un ottimo giocatore che può giocare in più ruoli. E' cresciuto nel Milan, i rimpianti ci sono sempre quando perdi un giocatore del vivaio che poi arriva in Nazionale. Ma erano altri tempi, c'erano calciatori importanti in prima squadra. L'ho avuto nella Primavera, forse strutturalmente non era ancora pronto ma è un ragazzo di un'intelligenza straordinaria, che vedeva l'azione prima degli altri".

Notizie Calcio Napoli