Gazzetta, Monti a CN24: "Conte al Napoli? Più chance di quanto immaginassi, De Laurentiis ha una capacità attrattiva tutta sua!"

10.04.2024
13:30
Redazione

Ultime notizie Napoli - Gianluca Monti, giornalista della Gazzetta dello Sport, è intervenuto in diretta ai nostri microfoni durante ‘Calcio Napoli 24 Live’ trasmissione in onda su CalcioNapoli24 TV (79 Digitale Terrestre). Ecco quanto evidenziato da CN24.

“Conte al Napoli? Più chance di quanto immaginassi, perchè De Laurentiis ha una capacità attrattiva tutta sua, che poi si scontra presto con la realtà dei fatti quando gli allenatori arrivano a Napoli: segreti non ce ne sono, il club ha problemi strutturali che un allenatore scopre quando arriva, ma Conte sta vagliando la situazione e per me già questa è una notizia.

Presto per parlare di moduli, ma Conte saprebbe stupire con giocatori in altre posizioni: è riuscito a trasformare mezzali in esterni, esterni in punte. Potremmo pensare ad elementi impiegati altrove, sul mercato gli sarebbe garantita una certa libertà ma per fare la rivoluzione serve che in tanti salutino e che vengano valorizzate risorse un po’ appannate: in quanti della squadra attuale avrebbero mercato?

Italiano soffrirebbe la piazza? Una frase fatta, quando arrivò Sarri ricordiamo i commenti e ricordiamo cosa ha fatto con il Napoli, così come chi ha fatto peggio era arrivato con una figura maggiore. Si può riflette sulla filosofia della scelta di Manna o sulla tattica di Italiano, più simile rispetto a quella che proporrebbe Conte. Dire in anticipo se uno sia da Napoli o meno è prematuro.

A me Italiano piace, ma ho la classica remora: è un calcio super-offensivo e se impattasse male non avrebbe la fiducia che meriterebbe. Dipende dalla società questo, Conte avrebbe un credito maggiore così come lo ebbe Ancelotti che fu poi scaricato. Italiano magari parte bene e diventa il nuovo Sarri, dipende tutto dalla società: se sceglie Conte, gli deve dare libertà; se sceglie Italiano, deve accettare eventuali scivoloni ad inizio stagione.

Calzona ha fatto il massimo a Napoli? Sì, per quella che era la realtà fattuale del Napoli, con tanti problemi interni ed esterni. Ci fosse stato il solito Napoli, si sarebbe potuto fare ancora di più e meglio in fase difensiva, anche con altre scelte: Ostigard è stato estromesso, ad esempio”

Notizie Calcio Napoli