Giannini: "Napoli mi è sempre piaciuta! Quest'anno è da scudetto, Lukaku li trascinerà"
Intervista al Principe Giuseppe Giannini, ex calciatore di Roma e Napoli
Giuseppe Giannini, detto il "Principe", è un ex calciatore della Roma, che ha giocato anche con la maglia del Napoli nella stagione '97-'98. Oggi il Corriere del Mezzogiorno lo ha intervistato in vista della sfida Napoli-Roma di domenica pomeriggio.
Il Napoli è primo in classifica, quale Roma dovrà aspettarsi al Maradona domenica? "Credo che, quando subentra in corsa, l’allenatore guardi ai numeri, a ciò che non funziona ricercando soprattutto la solidità difensiva, l’equilibrio. Non è un caso che sembra opti per il 3-5-2, il Napoli dovrà aspettarsi una Roma determinata, grintosa, attenta, concentrata che chiuderà gli spazi e proverà talvolta a far male agli azzurri con le ripartenze".
Hai vissuto a Napoli una stagione fallimentare. Che ricordo hai della città? "Mi è sempre piaciuta, non solo perché ci hanno giocato Maradona e Careca, è una piazza importante. Sono convinto che torneranno le soddisfazioni per i tifosi napoletani, il Napoli si giocherà lo scudetto con l’Inter e il Milan che ha stentato ma, se trova equilibrio in prestazioni e risultati, può tornare in corsa".
Il Napoli è primo grazie alla solidità difensiva ma non ha numeri esaltanti a livello offensivo. Credi che ci saranno dei miglioramenti? "Sì, Conte non è un difensivista, ha fatto bene ovunque è andato creando un equilibrio tra le due fasi. Gli attaccanti con lui hanno sempre segnato tanto. La crescita del Napoli a livello offensivo passa tanto per Lukaku che anche a Roma talvolta balbettava ma poi ha chiuso la stagione con 21 gol. Credo che Lukaku migliorerà il suo rendimento. Un centravanti di quel calibro, con la fiducia dell’allenatore, trascinerà sicuramente il Napoli con i suoi gol".