A volte ritornano...
Certi amori non finiscono, fanno un giro immenso e poi ritornano. Anche da un continente all'altro. E poco importa se si tratta dei due estremi del mondo. Henrique-Scolari, a volte ritornano. Dal Brasile alla Cina, forse. Perché João Santos, agente di Jorgnho, l'ha rivelato a sorpresa proprio oggi: "Mi trovo a Castel Volturno per lavoro, tra poco incontro il direttore Giuntoli per vedere di cosa ha bisogno. Farò da intermediario per alcuni affari in Cina, incontreremo rappresentati dalla Cina per affari che riguardano calciatori del Napoli a gennaio". E tutte le strade portano inevitabilmente all'ex capitano del Palmeiras. Zero presenze finora, un destino segnato: l'addio. Che sia ora (molto probabile) o a giugno (sicuro).
Intanto la pista brasiliana si raffredda. Sebbene l'interesse sia concreto, il Grêmio non ha la possibilità economica per assicuraselo alle condizioni che detta il Napoli. Piuttosto che un acquisto a titolo definitivo, la società gaucha gradirebbe infatti un prestito. Una destinazione che non dispiacerebbe affatto al giocatore, ma bisognerà capire se ci saranno le condizioni per una chiusura. Nel frattempo il vento ora soffia all'estremo Oriente, direzione Canton. In un club prestigioso: il Guangzhou Evergrande, guidata proprio dall'ex c.t. della nazionale brasiliana. Senza dimenticare lo Shandong, altra piccola colonia verdeoro guidata da un altro allenatore brasiliano.
Ma c'è un legame particolare tra i due, una stima mai immutata. Tutto nato nel 2010, quando Luiz Felipe Scolari guidava il Palmeiras e il difensore azzurro ne era il capitano. Un sano rapporto umano e professionale, testimoniato più volte dalle varie dichiarazioni. Fino alla sorprendente convocazione per la Coppa del Mondo che si sarebbe disputata in Patria. Sicuramente non regalata, ma comunque una dimostrazione di grande fiducia incondizionata considerando anche i grandi nomi scalzati. E se in Sudamerica manca la disponibilità economica, questo dii certo non è un problema cinese. Per chiudere un cerchio insieme, forse anche una carriera.
©RIPRODUZIONE RISERVATA