Il Ministro Spadafora: "Giusto riparta anche il calcio! Assicurati piano B e C in caso di nuova sospensione, sulla Coppa Italia ho un auspicio"

28.05.2020
19:44
Redazione

Il ministro Spadafora sulla ripresa del calcio in Italia

Ultime notizie calcio Napoli - Vincenzo Spadafora, ministro dello Sport, ha rilasciato alcune dichiarazioni a Sky Sport al termine del summit con la FIGC in cui si è deciso di far ripartire il calcio in Italia. Resta da stabilire la data ma ormai la decisione, per la gioia di milioni di tifosi, è presa. Ecco quanto da lui affermato:

"Il calcio sarebbe ripartito quando ci sarebbe state condizioni di sicurezza e quando il Cts avrebbe dato l'ok ai protocolli. E' stata ribadita la necessità di una quarantena fiduciaria in caso di una nuova positività. L'Italia sta ripartendo ed è giusto riparta anche il calcio. Il Cts ha dato l'ok al protocollo ma mantenendo la quarantena. La Figc mi ha assicurato il piano B (playoff e playout) e piano C (cristalizzazione della classifica), in caso di nuova sospensione. Il campionato riprende il 20 giugno. Il mio auspicio è che dal 13 giugno al 20 giugno possa giocarsi la Coppa Italia, prima che il campionato riparta il 20 giugno. Spero si possa, nella settimana dal 13 al 20, completare la Coppa Italia: sarebbe una ripartenza a beneficio di tutti gli italiani essendo la competizione sul servizio pubblico. Anche oggi ho avuto contatti con Sky, mi auguro ci sia da loro un segnale di conferma, dopo le prime interlocuzioni positive, anche nell'interesse d evitare assembramenti in luoghi pubblici".

Vincenzo Spadafora
Notizie Calcio Napoli