Il Sole 24 Ore, Bellinazzo: "Palermo-Empoli? Contraddizione voluta dalle società: obiettivo condivisibile, meccanismo che crea abusi!"

25.05.2017
22:40
Redazione

Marco Bellinazzo, giornalista del Sole 24ore, ha commentato il suo ultimo lavoro, "I veri padroni del calcio" ai microfono di CalcioMercato24.com:

"Se è il seguito di 'Goal Economy'? In un certo senso sì: ‘Goal economy’ indagava sulla struttura economica e finanziaria del sistema calcio, ‘I veri padroni del calcio’ guarda ai governi che, capìta l’importanza del calcio sia economica che politica, hanno esautorato la FIFA di Platini e Blatter del proprio potere. Tutto ciò si traduce, di fatto, nell’intervento dell’amministrazione americana nel 2016, oppure al piano della Cina per arrivare al Mondiale del 2030, o ancora penso all’azione di figure assolutistiche come Putin o Al Thani".

Palermo-Empoli ha generato molte polemiche per il meccanismo del paracadute. Cosa ne pensi? "C’è una grande contraddizione nelle regole volute dalle stesse società di Serie A. L’obiettivo era condivisibile, tutelare le squadre che hanno un certo tempo di permanenza nella massima divisione, ma il meccanismo è talmente complesso che si espone ad abuso o a presunti tali. Poi ci si è messa la sfortuna del calendario ed arriviamo ad una situazione che mette il Palermo nelle condizione di giocarsi 40 milioni in una partita, una pecca vistosa”.

Notizie Calcio Napoli