Influenza suina per Fabián, il primario di emergenze infettivologiche: "Virus non banale, può portare complicazioni polmonari. In dieci anni 90 morti"

22.03.2019
08:30
Redazione

Carlo Taschini, primario di emergenze infettivologiche all’ospedale Cotugno, ha rilasciato un’intervista ai microfoni del Mattino circa l'influenza suina che ha colpito Fabián Ruiz. Ecco un estratto delle sue dichiarazioni: 

“Il virus H1N1 che ha contratto Fabián Ruiz è una patologia non banale che ormai circola da oltre dieci anni. Può riportare delle complicazioni cardiopolmonari. Milioni di cittadini ogni anno restano a letto per questa malattia.

I calciatori? Difficile dire se sono una categoria a rischio, ma nelle squadre se più componenti contraggono il virus allora può creare qualche problema. 

I dati che ci forniscono per l’Italia sono di 7.2 milioni di ammalati in dieci anni con oltre 90 morti. Ma negli ultimi anni le percentuali di morte sono calate. 

Per il vaccino?

Va fatto a novembre, adesso è tardi. Ma esistono dei farmaci per effttuare la profilassi a chi è a contatto con un paziente".  

Notizie Calcio Napoli