Ivanov: "Vi racconto Trebisonda, somiglia molto a Napoli. Ecco cosa troveranno gli azzurri"
Kaloyan Ivanov, noto atleta del Trabzonspor basket, ha rilasciato un'intervista all'edizione odierna del 'Corriere del Mezzogiorno'
Che tipo di ambiente troveranno stasera i tifosi del Napoli?
«Beh, ho incontrato già più di qualcuno in strada con la sciarpetta azzurra. Il calcio qui è senz’altro il primo sport, la disciplina più seguita. Quindi l’ambiente sarà decisamente “hot”, caldo, focoso. I tifosi del Trabzon sono molto simili a quelli del Napoli».
Sarà come trovarsi in un San Paolo versione turca?
«Qui come a Napoli la gente vuole che la squadra del posto sia la migliore, la più forte. A Napoli è difficile trovare tifosi del Milan o della Juventus. La maggioranza sostiene il Napoli. Guai a confessare in città la fede per un’ altra squadra che non sia quella di Benitez. Succede anche a Trebisonda. Tutti tifano per il Trabzon. Non ci sono o almeno non si fanno notare i fans del Galatasaray o del Fenerbahce».
Dove si vive meglio: Trebisonda o Napoli?
«Sono due posti molto belli. Anche qui come a Napoli ci sono delle chiese molto belle e c’è un porto importante. Trebisonda è stata colonizzata dai Romani quindi la cultura è una parte importante di questa città così come lo è a Napoli».
Per chi tiferà questa sera?
«Al San Paolo sfortunatamente non sono mai andato. Sono invece stato qualche volta l’anno scorso al Partenio di Avellino perché sono amico di Galabinov, ex bomber dell’Avellino, bulgaro come me. Del Napoli ho sentito sempre parlare anche ad Avellino. Lì qualcuno tifa per gli azzurri. Ho visto qualche gol in tv di Higuain, che grande giocatore. Secondo me sarà sicuramente protagonista della partita».
Quindi pronostico?
«Amo troppo queste due città, quindi non posso che pensare a un pareggio. Meglio se spettacolare e con tanti gol. Poi al San Paolo sarà decisiva».