Krol consiglia de Guzman: "Ecco come potrai conquistare il cuore dei tifosi"

23.08.2014
06:00
Lorenzo Sorianiello

Fino a pochi giorni fa, l’unico calciatore olandese ad aver mai giocato nel Napoli era stato Ruud Krol. Da mercoledì, Ruud ha un successore: Jonathan de Guzman ha firmato a Napoli un contratto di quattro anni e l’ex libero azzurro, ai microfoni di Voetbal International, gli ha dato qualche consiglio per adattarsi al meglio nella piazza napoletana: “Deve giocare bene, fare del suo meglio. Bisognerà che si adatti quanto prima in una nuova cultura di gioco, quella italiana, e per farlo dovrà lavorare duro. Noi olandesi siamo più ‘freddi’, più distanti, mentre nel sud Italia è l’esatto opposto. De Guzman dovrà ambientarsi, perché i tifosi amano avere un rapporto con i calciatori”.

Krol ha voluto rivelare alcuni consigli anche per quanto riguarda la vita in città: “Quando un calciatore gira per la città ci sono veri e propri tumulti, le strade si bloccano. Una volta ho dovuto essere portato via da un negozio. Ovviamente non sarà stato bello per il proprietario, ma io ho pensato fosse bello.

Inoltre – continua Ruud Krool – De Guzman farà bene a prendere subito lezioni di italiano se vuole essere in grado fin da subito a comunicare con la tifoseria. Io facevo fatica a farmi capire, così presi lezioni private presso il club”.

Se ha preso parte ai Mondiali con l’Olanda, senza dubbio è un calciatore di qualità e sono curioso di seguirlo in Serie A. Gli auguro tutta la fortuna e il successo che ho avuto io”.

Notizie Calcio Napoli