L'avvocato Lubrano a CN24: "Caso Juve? La tempistica di eventuali sanzioni sportive"

30.11.2022
12:50
Redazione
L'avvocato Enrico Lubrano è intervenuto in diretta ai nostri microfoni durante ‘Calcio Napoli 24 Live’ trasmissione in onda su CalcioNapoli24 TV (296 Digitale Terrestre) per parlare delle ultime di mercato del Napoli. Ecco quanto evidenziato da CN24:
 
"Partiamo dal fatto che nei confronti della Juventus è stato avviato un procedimento disciplinare sportivo sul caso plusvalenze che si è concluso con un giudicato favorevole per tutte le società. Quanto fatto non costituiva illecito. A questo punto c'è una nuova indagine della Procura di Torino, non conosco le carte e non posso dare risposte. Se la Procura Federale non dovesse ravvisare fatti nuovirispetto al procedimento disciplinare già svolto a questo punto dovrà archiviare il procedimento. Viceversa potrà procedere con il deferimento ed i due gradi di giudizio federale e collegio garanzia dello sport. L'articolo 31 del codice giustizia sportiva prevede a riguardo sanzioni come penalizzazione in classifica, retrocessione o non iscrizione al campionato.
 
Non vedo in questa situazione l'esigenza di dover cambiare la giustizia sportiva. Un tesserato dell'ordinamento sportivo è al tempo stesso un cittadino quindi per un medesimo comportamento possono esserci due procedimenti penale e sportivo. Quello sportivo è molto veloce, l'altro ha tempi molto più lunghi. può essere anche fisiologico che i due procedimenti possano arrivare a conclusioni diversi. Nel procedimento penale i tempi saranno lunghi per la Juventus, parliamo di anni. Dal punto di vista sportivo i tempi saranno più brevi realisticamente anche prima della stagione"
Notizie Calcio Napoli