Chiariello
Chiariello

L'editoriale di Chiariello: "Quale Ulisse vogliamo essere: quello dantesco o quello omerico?"

20.03.2023
16:20
Redazione

A Radio Napoli Centrale, nel corso di Un Calcio alla Radio, Umberto Chiariello è intervenuto con il suo editoriale: "Il Napoli di Spalletti dimostra di essere una squadra cannibale. La squadra si sarebbe potuta adagiare, avere un atteggiamento più mollo come avuto con la Lazio, niente: un gol subito di Osimhen, Kvara ha chiuso il primo tempo col rigore, e nel secondo tempo è stato un Napoli show con un terzo gol di rara bellezza, ancor di più il quarto per mentalità.

Guardando al derby di Roma fatto di mazzate e quello d’Italia inguardabile, squallido e deciso da un episodio fallace, che dobbiamo aggiungere? Che questo Napoli è davvero, in questo momento, una delle squadre – con Barcellona, Arsenal, Manchester City, Brighton, Lazio – una delle squadre che illumina il calcio europeo. È davvero favorevole incontrare le italiane in Champions? Ci sono più punti di vista. Uscire con una squadra straniera ci può stare e non ci sarebbe nessun rammarico. Adesso, invece, c’è tutto da perdere: perdendo con Inter e Milan ci sarebbe delusione.

Questo è un ragionamento da perdenti. C’è quello da vincenti: noi chi vogliamo essere? Quale Ulisse vogliamo essere? Quello Dantesco o quello Omerico? Quello che non vuole più saperne di maghe e di orchi dall’occhio solo, o quello che vuole andare oltre le colonne d’Ercole? Quale dei due Napoli dobbiamo sposare? Quello che sa di avere un’occasione e cercherà di non sprecarla o quella che teme di fare una brutta figura contro una squadra stracciata in campionato? Quando c’è l’occasione, va sfruttata fino in fondo: arrivare a Istanbul, a questo punto, non diventa un obbligo, ma sarebbe stupido non rendersi conto che c’è un’autostrada e se il Napoli fa il Napoli non c’è storia che tenga. Se il Napoli fa il Napoli anche in Champions può arrivare a Istanbul. Il Napoli è una squadra che nasce da giocatori di squadre di seconda fascia e oggi è uno squadrone, ma non ha l’obbligo di vincere.

Se in finale arrivano Real Madrid, Bayern Monaco, Chelsea, ancor meno il Napoli non ha alcun obbligo. Arrivare a Istanbul si può, non siamo né stupidi, né ignoranti, né in malafede caro Spalletti, non vogliamo mettere pressione, ma solo che questo meraviglioso Napoli si possa rivedere in Champions".

Notizie Calcio Napoli