La beffa singolare dallo sfondo verdeoro...
Un'Italia a ritmo di samba. Perchè nell'era della globalizzazione calcistica (talvolta violenta e inopportuna), adesso sono addirittura tre i brasiliani nella Nazionale italiana: Eder, Thiago Motta e Jorginho. Per un totale di otto nell'intera storia azzurra. Da Guarisi Amphilogino ad Altafini fino all'attuale regista azzurro, l'ultimissimo in ordine cronologico. Una convocazione pienamente meritata, eppure il rischio di essere sedotto e abbandonato in vista di Euro 2016 è alto.
Cinque volti per sole due maglie, è infatti questo lo scenario in vista delle convocazioni definitive. Una sola, in realtà, se si considera la presenza certa di Marco Verratti al torneo continentale. Così saranno appena Montolivo, Thiago Motta e il regista partenopeo a competere per l'ultimo biglietto per la Francia. Con una timida figura di Pirlo sullo sfondo, anche se è praticamente da depennare a prescindere per motivi di tenuta fisica.
Oriundi contro o beffati, in ogni caso sarà uno scenario singolare. Montolivo che scalza due brasiliani che hanno certato fortuna altrove, oppure un verdeoro che scalzerà l'altro. Quasi una punizione per contrappasso. L'esperienza contro la feschezza, ai posteri l'ardua sentenza.
©RIPRODUZIONE RISERVATA