Lega serie A, il presidente Miccichè: "Marotta presidente FIGC? Non faccio nomi, conteranno i programmi ed i progetti"

12.09.2018
19:10
Redazione

Il presidente della Lega Serie A Gaetano Micciché ha parlato al termine dell'Assemblea tenutasi nella giornata di oggi a Milano alla presenza

Il presidente della Lega Serie A Gaetano Micciché ha parlato al termine dell'Assemblea tenutasi nella giornata di oggi a Milano alla presenza di tutti i 20 club del massimo campionato: "E' stata una giornata impegnativa, con un Consiglio lungo ed in seguito l'Assemblea in cui abbiamo esaminato e valutato alcune decisioni del consiglio. Sono state fatte operazioni economicamente interessanti come la vendita dei diritti di Coppa Italia e Supercoppa Italiana in paesi importanti come gli Stati Uniti attraverso ESPN, network che arriva ad oltre 80 milioni di famiglie americane. E' uno scenario importantissimo per il calcio italiano. Considero l'interesse che il mondo potrà avere per il calcio italiano rilevante per le nostre squadre ma anche per le città che queste rappresentano. Non faremo vedere solo il Napoli, la Juve, la Fiorentina o l'Atalanta. Ma si ricorderà anche che si tratta di Roma, di Firenze, di Bologna... città che hanno valori extrasportivi importantissimi che potrebbero generare interessi in azionisti e sponsor nuovi. Oramai il mondo si basa sulla forza e sulla rilevanza internazionale ed il calcio italiano non deve essere da meno".

Un candidato della Lega per la presidenza federale? "Oggi ne ho parlato sia in Consiglio che in Assemblea. Fino ad ora mi sono astenuto da qualunque iniziativa in merito, mi sembrava inutile senza una data e regole certe di voto. Credo anche che prima di parlare di nomi si debba parlare di progetti e di programmi. Io sono l'ultimo arrivato, anzi il penultimo considerando Scaroni, ma credo che l'interesse per questo mondo, per questa industria, sia importante. Quindi è importante il programma e noi ci siamo assegnati l'obiettivo di studiarne uno in maniera seria e veloce per il calcio italiano. Io mi farò promotore con tutte le altre componenti di un incontro, che mi auguro avvenga il prima possibile, per poter definire programmi, progetti e quindi le persone che potranno realizzarli. Questa secondo me è la maniera giusta di procedere e questo è stato deciso oggi".

Il nome di Marotta fra i candidati? "Non mi appassiono all'esercizio di un nome piuttosto che di un altro. Marotta è un protagonista importante del calcio italiano ma ripeto: guardiamo programmi e progetti, è importante far sì che si possa dare la sensazione di un mondo del calcio unito e coeso verso una progettualità. I ruoli non servono per esercitare potere, ma per realizzare idee e progetti. Partendo da questa condivisione ci dovrà essere una maniera sana di gestire i problemi e realizzare gli obiettivi".

Notizie Calcio Napoli